Motor Bike Expo 2021: le special sono qui
A Verona dal 18 al 20 giugno si attende la tradizionale sfilata di motociclette uniche, customizer e grandi firme del panorama internazionale.
Il mondo del Custom gode da sempre di particolare attenzione tra i padiglioni di Verona Fiere. E l’edizione 2021 di Motor Bike Expo non fa eccezione: una lunga lista di customizer presenterà al pubblico il frutto di questi lunghi mesi di lavoro, cimentandosi nei bike show che, com’è ormai tradizione, tracciano le linee guida delle tendenze del mercato internazionale in fatto di motociclette customizzate.
Tra le tante, attese presenze, l’officina bergamasca PDF Punto di Fuga esporrà una racer anni Venti con motore Harley-Davidson 8 valvole del 1927 di derivazione agonistica. Il telaio è del 1921 ed è stato modificato artigianalmente un po’ come ogni componente di questa motocicletta, che richiama lo stile delle moto che correvano le gare di Hillclimbing.
Cambiando genere, da Latina Vallese Garage ha padroneggiato sin dagli esordi il settore delle Bagger, Harley-Davidson turistiche trasformate in special da sogno; poi, ha contribuito alla sua evoluzione. Ormai, l’officina che fa capo a Gianni Vallese é sinonimo di bagger anabolizzate, con propulsori performanti e soluzioni tecniche all’avanguardia, tra cui il sempre più esteso utilizzo della fibra di carbonio per le sovrastrutture e a materiali nobili quali titanio e magnesio.
Ancora in tema bagger, a Verona la Hintsteiner Carbon Solution presenterà in anteprima la nuova “Flagship”: non si sa ancora molto ma, a giudicare dal forte know-how dell’azienda austriaca in tema di materiali pregiati e fibra di carbonio, ci si aspetta una proposta tecnologica e all’avanguardia.
Qualcuno ha parlato di tecnologia? Come non ricordare che a Motor Bike Expo verrà presentata l’ultima evoluzione della 3D – Core Evolution, moto di Alvaro Dal Farra le cui parti sono state realizzate mediante la tecnica della stampa 3D.
Fra le special stradali e sportive, c’è molta attesa per l’anteprima assoluta di “The Bull”, la Yamaha XSR700 modificata, anzi concettualizzata da Officine GP Design. Come sempre, la moto è al centro di un elaborato progetto di comunicazione, che prevede una miniserie video di cinque puntate, più una sesta per la presentazione a sorpresa. Anche se la special è ancora coperta dal massimo riserbo, Luca Pozzato, il “daydreamer” di Officine GP Design, anticipa come “The Bull” sia un progetto di moto futuristica, cyberpunk, concepito durante la pandemia. Una sintesi di equilibrio e leggerezza raggiunta attraverso una particolare lavorazione dei materiali compositi.
Nicola Martini anche quest’anno promette di sorprendere il pubblico di Motor Bike Expo ma non si sbottona (“sono in ballo con tre idee, ma si concretizzeranno solo all’ultimo minuto”). Così come non rivela quali special saranno in mostra al suo stand: “una delle special che porterò in fiera è realizzato sulla base di una Triumph Rocket da 2.300 cc: una moto che già di per sé è esagerata, noi l’abbiamo rivoluzionata nelle forme e nelle soluzioni tecniche.”
Altra rappresentanza tutta scaligera è quella di Apache Customs allestirà addirittura due aree espositive, di cui una dedicata al progetto “Reparto Sportivo”, specializzato nel procacciamento e nell’importazione di pezzi unici Harley-Davidson, introvabili in Italia. Nello stand firmato Apache saranno presentate al grande pubblico quattro BMW anni ’80 su base R e uno speciale restauro di una fantastica Land Rover Series III.
Tra gli altri protagonisti che sveleranno le proprie creazioni tra gli stand di Motor Bike Expo, ci saranno: Bottega Bastarda, Kustom Family, Modena Moto Meccanica (per la prima volta a MBE), Moto Sport e fratelli Chot, Mass, Boldi, Garajek e tanti altri. Sarà il pubblico, come sempre, a premiare con la propria attenzione le realizzazioni più belle. I bike show, poi, provvederanno a consegnare alla storia le special migliori di questa edizione atipica: la tradizionale classifica “Top 20” sarà stilata domenica sera dalla rivista Lowride e premierà le migliori realizzazioni nelle varie categorie. Gradito ritorno anche quello del bike show di Metzeler, il marchio premium nel settore dei pneumatici per motocilisti, da sempre vicino al mondo dei biker, a Verona per il quarto anno consecutivo nel padiglione 2 con un luccicante caravan Airstream. Al suo interno sarà esposta la gamma completa di pneumatici “Cruising & Heavy Tourers”: il bimescola Cruisetec, presentato proprio a MBE nel 2019; il bestseller ME 888 Marathon Ultra, disponibile in oltre 70 misure e in versione White e Orange Wall; e il classico Perfect ME 77, adatto a moto d’epoca ma anche a chopper e bobber old school. Nello stand saranno esposte una Harley-Davidson Super Glide Custom, preparata dal dealer H-D Brescia, e un’inedita bagger con carrozzeria in carbonio, realizzata dall’azienda austriaca Hintsteiner Carbon Solutions e verniciata dall’artista dell’aerografo Knud Tiroch. Il brand dell’Elefantino Blu promuoverà anche quest’anno il Metzeler Award, giunto alla sua terza edizione. Il bike show premierà con un set di gomme Cruisetec la più bella special gommata Metzeler.
Accanto alle special, a Verona anche tanti accessori, con autentiche eccellenze del made in Italy: “Abbiamo resistito bene a quest’anno tremendo” commenta Fabrizio Caoduro, patron di 70’s Helmet, “e ne usciamo con grande entusiasmo. In questi mesi non ci siamo fermati, anzi abbiamo continuato a disegnare splendide colorazioni per le special più belle d’Europa, e nel frattempo abbiamo continuato a perseguire la strada della massima qualità dei materiali, nonché della ricerca stilistica per quel che riguarda la nostra linea di caschi.” I caschi “made in Vicenza” della 70’s Helmet, dipinti a mano e celebrati in tutto il mondo, da quest’anno sono accompagnati da una novità: “al nostro stand presenteremo una nuova partnership, quella con il brand di abbigliamento Rude Riders, un progetto di cui siamo entusiasti e che spero sarà apprezzato anche dal nostro pubblico.”