Alessandro Botturi protagonista al Festival di Goodwood
Presente all’evento anche il team Yamaha, e il Bottu ha calcato i suoli inglesi in sella alla sua Ténéré 700
Si chiama Festival of Speed e si svolge a Goodwood in Inghilterra ogni anno. È un evento unico nel suo genere, leggendario e stratosferico, che ospita vetture storiche e moderne, ma anche moto, ovviamente, ed esplora tutto il mondo del Motorsport a 360°. Situato nel West Sussex è relativamente recente perché è stato fondato nel 1993 dal Duca di Richmond e ospita al suo interno un circuito di quasi due chilometri su cui gli ospiti, a cominciare dalle vetture di Formula 1, possono girare.
Quest’anno all’evento britannico era presente anche il team Yamaha e Alessandro Botturi ha calcato per la prima volta i suoli inglesi, in sella alla sua Ténéré 700 e anche a piedi, negli eventi mondani che fanno da contorno alla parte sportiva della manifestazione. Svoltosi dal 11 luglio al 14 ha coinvolto anche quest’anno un numero altissimo di appassionati confluiti a Goodwood per ammirare da vicino alcuni dei veicoli più belli e famosi del mondo.
“Quattro giorni bellissimi, indimenticabili. Goodwood è sicuramente l’evento sportivo più importante del mondo ed avervi partecipato è stata un’emozione senza precedenti”. Alessandro Botturi è tornato a casa da poco e negli occhi e nelle orecchie ha ancora l’eco di quei giorni, consapevole di aver vissuto qualche cosa di eccezionale. “Avere la possibilità di conoscere, parlare e anche girare in pista con piloti di tutte le Nazioni, qualsiasi specialità ed età, dalla Formula Uno alle vetture storiche è un’esperienza impagabile. Ho visto piloti che ho sempre ammirato, Travis Pastrana, Jacky Ickx, Mick Doohan, erano talmente tanti che non riesco neanche a ricordarli tutti. Giacomo Agostini, e poi Mamola, Schwantz piloti per cui ho fatto il tifo. E il pubblico, numerosissimo, con oltre 100000 persone e un’organizzazione impeccabile. Quattro giorni da sogno. Abbiamo girato con le nostre moto accanto alle Ferrari di Formula 1 e ho conosciuto Oliver Bearman, il pilota britannico che ha sostituito Carlos Sainz in un paio di Gran Premi quest’anno in Ferrari, che non ha ancora vent’anni”. E la sera, cena di gala al castello a completare una trasferta meravigliosa. “Abbiamo girato su asfalto natruralmente, nel gruppo della Formula 1 e della Moto GP, in mezzo ad Emerson Fittipaldi, Randy Mamola, Freddie Spencer, Marc Genè… solo a ripensarci mi emoziono”. Ora un po’ di riposo e di vacanza, prima di prepararsi alla trasferta in Turchia, per la prossima edizione del Transanatolia Rally, dal 31 agosto al 7 settembre.
🖌️ Elisabetta Caracciolo