A MBE 2021 la presentazione in anteprima del film “Pozzis, Samarcanda”
Il documentario dedicato al viaggio di Alfeo “Cocco” Carnelutti
“Vivo o morto, io devo arrivarci”.
A Motor Bike Expo viene presentato in anteprima l’atteso Pozzis, Samarcanda, il documentario dedicato al viaggio donchisciottesco di Alfeo “Cocco” Carnelutti in sella alla sua Harley Davidson del 1939, diretto da Stefano Giacomuzzi e distribuito da Rodaggio Film.
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA SABATO 19 ALLE ORE 15:00 AL MAIN STAGE [PAD. 1]
Dopo un percorso produttivo durato 3 anni, vede la luce Pozzis, Samarcanda, il film documentario dedicato alla figura di Alfeo “Cocco” Carnelutti e al suo viaggio verso la leggendaria città dell’Asia.
Sostenuto da una compatta e partecipata community di follower e dal contributo di 315 donatori da ogni parte del mondo, oltre che dal FONDO AUDIOVISIVO FVG, l’AGENZIA REGIONALE PER LA LINGUA FRIULANA e la FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION, il making del film on the road è stato seguito da migliaia di appassionati attraverso i social, diventando in breve un fenomeno alimentato da un fitto passaparola nel mondo delle due ruote.
A Motor Bike Expo, saranno presenti Cocco e Stefano, protagonisti e regista, per commentare alcuni estratti, raccontare della nascita del progetto, delle molte difficoltà del viaggio e dell’uscita del film nelle prossime settimane.
In concorso all’Ischia Film Festival e programmato al Lisbon Motorcycle Film Festival, il film sarà al cinema e disponibile per proiezioni pubbliche a partire dal 1 luglio 2021, oltre che in un’edizione home video arricchita da numerosi contenuti extra, acquistabile in pre-order in esclusiva a MBE e poi sul sito www.rodaggiofilm.com
IL FILM
Cocco e Stefano, due amici improbabili legati da un unico obiettivo: dalle montagne del Friuli, arrivare a Samarcanda. Cocco è un vecchio motociclista dal passato travagliato che sogna di partire verso est con la sua Harley-Davidson del ’39. Stefano un giovane regista che vuole realizzare un film sull’impresa e la storia dell’amico.
Tra gli alti e bassi di un viaggio donchisciottesco, la sfida si rivelerà più grande del previsto. Solo l’amicizia tra i due permetterà ad entrambi di raggiungere la propria meta.
IL VIAGGIO
Il viaggio di andata di Stefano e Cocco è durato 37 giorni, toccando 9 stati. Attraverso i Balcani e la Turchia, fino poi al limite con il confine armeno. Da lì, proseguendo tra Mar Nero e Mar Caspio verso la Georgia, nella steppa, fino al Kazakhstan. Raggiunto l’Uzbekistan, lungo il confine con il Turkmenistan per scendere fino a Samarcanda, con la Cina ormai vicina…
COCCO
Alfeo Carnelutti, noto a tutti nell’ambiente biker come Cocco, ha 75 anni, e alle spalle un’avventurosa vita da emigrante in Europa e in Africa. Negli anni ’70 con gli amici condivide un mix di cultura biker, pacifismo, feste, Harley, BSA, Matchless e Triumph modificate. Apre una piccola officina e gira l’Europa gareggiando nei campionati internazionali di sidecar di cross.
Nel 1980 un grave incidente in gara lo costringe in ospedale per un anno e mezzo, dove sviluppa il morbo di Crohn. Uscito dall’ospedale nel 1982, si stabilisce a Pozzis, un paese fantasma sulle montagne, e inizia una vita da eremita. Nel 1987 organizza il primo Cocco Meeting, popolare motoraduno “senza legge” in cui l’unica moneta di scambio è il Cocco dollar.
Nel 1999 viene accusato dell’omicidio di una prostituta albanese. Si dichiara subito colpevole, ma la vicenda appare controversa anche ai giudici, che lo condannano a soli dieci anni con tutte le attenuanti.
Per buona condotta di anni ne sconta solo otto. L’8 settembre del 2018 parte per Samarcanda in sella alla sua vecchia Harley-Davidson. Rientra a Pozzis 52 giorni dopo. E riprende a costruire moto e tagliare legna…
STEFANO
Stefano Giacomuzzi è laureato alla Bournemouth Film School in documentario e cinematografia. A diciannove anni inizia a girare il suo primo lungometraggio, Sotto le stelle fredde, premiato al Bellaria Film Festival. Ha trascorso un anno presso il centro di ricerca internazionale Fabrica collaborando alla realizzazione di diversi documentari. Pozzis, Samarcanda è il suo secondo lungometraggio.
Pozzis, Samarcanda
è una produzione UPONADREAM STUDIOS
realizzato con il sostegno del FONDO AUDIOVISIVO FVG
con il contributo dell’AGENZIA REGIONALE PER LA LINGUA FRIULANA
e della FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION
soggetto e regia di STEFANO GIACOMUZZI
con ALFEO “COCCO” CARNELUTTI e STEFANO GIACOMUZZI
fotografia MATTEO SACHER montaggio JUAN D’AURIA e STEFANO GIACOMUZZI
suono LORENZO DAL RI musiche DARIO MOROLDO poster art e progetto grafico THE JUNKERS
una distribuzione RODAGGIO
Contatti:
info@rodaggiofilm.com
M. +39 349 2131203
M. +39 329 1647114
www.rodaggiofilm.com
https://www.facebook.com/pozzissamarcanda/