MBE partner del Trofeo ThunderVolt-FMI
Il campionato italiano monomarca di naked elettriche.
Dopo la presentazione in anteprima della ThunderVolt NK-E/R tenutasi proprio in fiera a Verona nel gennaio del 2019, continua il rapporto di collaborazione tra il brand di moto naked elettriche e Motor Bike Expo, che vuole sottolineare ancora una volta l’attenzione e la propensione al mondo della mobilità elettrica, anche tradotta in sportività e competizione. Per questo MBE sarà partner e promotore del trofeo Thundervolt-FMI per la stagione 2021, oltre a fissare uno “special round” con ospiti, stampa e wild card di spessore internazionale, il 30 maggio proprio nel quartiere fieristico di MBE.
TROFEO THUNDERVOLT-FMI
Il Trofeo ThunderVolt-FMI è l’unico campionato monomarca italiano di naked elettriche patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Dopo l’ottima riuscita della prima stagione, gli organizzatori sono certi di raggiungere dei risultati ancora più soddisfacenti per il Trofeo 2021.
Il Trofeo mantiene una dimensione economica per non tradire la sua natura inclusiva e aperta a tutti coloro che vogliono divertirsi senza la necessità di spendere dei budget proibitivi.
Sicuramente un campionato a propulsore elettrico è una scelta innovativa ed ecologica, che attrae interesse di aziende e media per la sua tecnologia tutta da scoprire, i costi contenuti e il divertimento che viene esaltato dall’agonismo delle gare.
IL CALENDARIO
- 11 Aprile CERVIA
- 23 Maggio FORLÍ
- 30 maggio VERONA (tappa speciale MBE)
- 18 Luglio EMILIA ROMAGNA (TBD)
- 05 Settembre CASCIA
- 17 Ottobre ADRIA
NUMERO PARTECIPANTI
Il numero di partecipanti è fissato in un massimo di 12
+ 1 eventuale “wild card” che prenderà punti in classifica.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al campionato saranno completamente gratuite, offerte dalla Federazione Motociclistica Italiana e saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di concorrenti. Per regolarizzare l’iscrizione, oltre ad avere la licenza FMI di velocità e la disponibilità della moto da trofeo NK-E/R, si dovrà entrare nel portale della F.M.I. ed iscriversi formalmente nella sezione dedicata al Trofeo.
ETÀ DEI PARTECIPANTI
L’età minima dei partecipanti è fissata a 14 anni mentre quella massima è regolata dalla Federazione Motociclistica Italiana per l’ottenimento della licenza.
LA MOTO
Per concorrere al campionato si dovrà essere in possesso di una NK-E/R oppure noleggiarla fino al termine dello stesso e accettare il contratto che sarà sottoposto a lettura e firma su richiesta dell’aspirante concorrente.
I piloti che posseggono già una NK-E/R potranno utilizzarla per il campionato 2021, mentre chi non ne è in possesso potrà acquistare la versione aggiornata 2021 al prezzo di 6.200€ oppure aderire alla vantaggiosa formula di noleggio descritta di seguito, dedicata ai soli partecipanti al trofeo.
OPZIONE “NOLEGGIO”
Il noleggio della moto è offerto a 4.899€: 2.500€ all’iscrizione del Trofeo e 2.399€ alla consegna della moto. La moto dovrà restare nella configurazione prevista dal regolamento dedicato. Un contratto fra le parti definirà nel dettaglio le modalità per il noleggio.
CONSEGNA
La moto verrà consegnata a tutti i partecipanti entro 60 giorni dalla firma del contratto come da modalità espresse nel suddetto contratto, e dovrà essere ritirata dai concorrenti direttamente alla sede della THUNDERVOLT Srl in Forlì.
LIVREA
Nella livrea della moto, durante le gare, dovranno essere sempre obbligatoriamente apposti gli adesivi e i marchi come da allegato che verrà consegnato insieme alla moto e al regolamento. Eventuali sponsor personali del concorrente potranno essere esposti sugli spazi restanti, solamente se non in concorrenza con gli sponsor del Trofeo. Nel caso in cui gli sponsor personali del concorrente fossero in concorrenza con quelli del Trofeo, potranno essere esposti solo sulla tuta del Pilota. La livrea della moto dovrà essere originale come da consegna e potrà essere modificata solo previo accordo scritto tra ThunderVolt Srl e il concorrente.
ASSISTENZA E RICAMBI
Personale specializzato THUNDERVOLT sarà presente a ogni tappa con batterie di utilizzo, caricabatterie, generatore di corrente e ricambi per chiunque ne necessitasse. A fronte di questo servizio è richiesto a ogni concorrente un contributo per tutto il campionato quantificato in Euro 500 + Iva. La suddetta cifra dovrà essere versata in fase d’iscrizione al campionato e comunque prima dell’inizio dello stesso.
PNEUMATICI
Gli pneumatici sono in regime di monomarca (PMT-Tyres) e il numero degli stessi è limitato a 1 treno per ogni weekend di gara. Dovranno essere appositamente punzonati presso la sede itinerante di PMT Tyres prima del primo turno di qualifiche. La scelta della mescola è ad appannaggio del concorrente a ogni gara. Gli pneumatici dovranno essere acquistati sui campi di gara direttamente alla PMT Tyres; termocoperte non ammesse.
POWERTRAIN
Il motore e la centralina di controllo saranno consegnati sigillati dal fornitore ufficiale e non potranno essere smontati per nessuna ragione. Ogni eventuale problema tecnico verrà valutato e risolto dal personale THUNDERVOLT presente su tutte le piste con l’adeguata assistenza tecnica. BATTERIA Tutte le batterie da gara saranno portate in pista e ricaricate a ogni turno di prova o gara direttamente dal personale THUNDERVOLT. Ogni concorrente dovrà portare la batteria al centro assistenza THUNDERVOLT ogni qualvolta essa debba essere ricaricata e, successivamente, ritirarla. Solamente la batteria fornita sul campo di gara o la batteria consegnata con la moto e preventivamente sigillata (a scelta del concorrente) sarà ammessa alle qualifiche e alle gare. Non è ammesso alcun cambio di batteria durante le sessioni di prove di qualifica. A ogni manifestazione le batterie fornite dall’organizzazione saranno estratte a sorte dai concorrenti che useranno sempre la stessa batteria per tutto l’arco della manifestazione.
MAPPATURA CENTRALINA DI GESTIONE
Ogni concorrente sarà dotato di Software dedicato per poter “entrare” con un PC e modificare i parametri di: freno motore, gestione potenza e coppia, nei limiti di quanto indicato nel Regolamento Tecnico. COMPONENTISTICA Tutta la componentistica della moto dovrà rimanere originale e gli eventuali ricambi dovranno essere acquistati direttamente dalla ThunderVolt Srl.; Le sospensioni dovranno mantenere l’involucro esterno originale, mentre la posizione dei registri idraulici, il coefficiente elastico (K), il precarico delle molle principali, la quantità ed il tipo di olio idraulico e l’interasse della sospensione posteriore sono liberi. Gli impianti frenanti NON sono sostituibili, mentre le guarnizioni di attrito potranno essere sostituite anche con diverso tipo di mescola.
COSTI TROFEO THUNDERVOLT FMI 2020
ACQUISTO FINALE MOTO: € 1
se si noleggia la moto a € 4.899 e si partecipa ad almeno 4 delle 5 tappe.
ISCRIZIONE OFFERTA DA FMI € 0
Spese contenute per ogni tappa:
- Pneumatici € 170
- Max 1 treno a tappa, compresi di montaggio e bilanciatura
Essendo la NK-ER un veicolo elettrico, non prevede alcun costo di carburante, oli, lubrificanti e di tutta la componentistica del motore a scoppio.
Spese extra effettuate complessivamente da tutti i partecipanti nella stagione 2020:
- 1 manubrio (in gara 9) € 29,40
- 1 cerchio post. (in gara 9) € 69
- 1 coppia pastiglie ant. sinterizzate (durante i test) € 29,40
- 1 coppia pastiglie post. sinterizzate (durante i test) € 24,50
- pneumatici rain al posto delle slick (in gara 9) + € 10
N.B. La moto costa al pubblico € 6.200 e può, quindi, essere facilmente venduta usata allo stesso prezzo complessivo di noleggio e acquisto oppure tenuta per il prossimo campionato che si correrà con la stessa versione.
Tutti i prezzi si intendono al netto di Iva.