MotoFestung 2024: nemmeno la pioggia spegne la passione per il fuoristrada!
Quando una macchina organizzativa perfetta ha predisposto tutto per un evento eccezionale l’unica cosa che può rovinare tutto è l’imprevisto che in questo caso si chiama pioggia.
Quando una macchina organizzativa perfetta ha predisposto tutto per un evento eccezionale l’unica cosa che può rovinare tutto è l’imprevisto che in questo caso si chiama pioggia.
Le premesse per un evento da ricordare c’erano tutte e comunque, come vedrete se avrete voglia di leggere, ce lo ricorderemo.
Tutto parte dal venerdì pomeriggio dedicato alle verifiche e alla preparazione del weekend dedicato alle due ruote, la location è quella storica del Forte Degenfeld di Pastrengo (VR) dove fuori le mura sono posizionati i vari stand dei partner dell’evento e quelli dei vari concessionari di zona che si occuperanno dei test ride; un po’ più defilato, all’ombra degli alberi la zona dedicata al campeggio per gli avventurosi irriducibili.
All’interno, nel cortile una ampia tavolata pronta ad accogliere i partecipanti e sfamarli con specialità a tema, sullo sfondo il palco protagonista delle previste esibizioni dal vivo di vari gruppi.
Le sale del forte che diventano mostra di moto d’epoca, fuoristrada e scooter compresi, abbinati a quadri di arte contemporanea che con i loro colori ben fanno da contrasto ai rossi mattoni.
Mentre le cucine sfornano Risotto, gnocchi e Grostel come se piovesse e il gruppo musicale termina il “sound check”, dal piovere comincia a piovere davvero rovinando la serata inaugurale, ormai tutto è giustamente proiettato al giorno successivo.
L’alba ci accoglie con un cielo limpido e un sole che ci accompagnerà per tutto il giorno, fino a diventare addirittura afoso, ma che di fatto riscalda le speranze di chi ha fortemente voluto esserci a questo evento che è alla sua seconda edizione dopo quella riuscita dello scorso anno.
Si procede quindi come da programma, test ride di quasi tutti i marchi presenti e possibilità di visitare l’esposizione, ma anche le ultime registrazioni per i partecipanti al Lessinia Adventouring, sia stradale sia off-road, che si svolgerà domenica. O meglio si svolge fin dal pomeriggio del sabato per gli iscritti al percorso fuoristrada con la novità di quest’anno: La prova di regolarità e abilità.
Si parte con un bel percorso on-off di 15,2 km da percorrere in 25’e 25” con penalità sia in caso di tempo inferiore sia superiore. Poi un percorso di abilità dove le penalità sono in caso di appoggio del piede a terra, caduta, ma anche errore o uscita dal percorso; frenata-sosta-ripartenza, asse d’equilibrio, 360° attorno a un birillo, doppio 360° e per finire tratto slow da percorre nel maggior tempo possibile…il tutto condito dal sano divertimento e un pizzico di competizione.
Un anticipo davvero coinvolgente, divertente e simpatico, al giro del giorno dopo dove ci sarà una traccia di circa 180 km da navigare in puro stile Adventouring. Dopo la prova si torna al Forte che rimane il “Centro di gravità permanente” dove la birra scorre fresca e ci si prepara per la cena.
Il palco si anima con Ciro De Carli a fare da padrone di casa insieme a Francesco Agnoletto di Motor Bike Expo, partner del MC Eat Sleep Ride anche in questa occasione dopo la riuscita edizione dello Swank Rally Winter svoltosi alla fiera veronese lo scorso Gennaio.
E il tempo delle premiazioni della prova di regolarità e abilità dove tar le certezze ci sono degli outsider segno che a volte davvero bisogna semplicemente provarci e che in fondo il divertimento è alla base di tutto. (Le classifiche le trovate in fondo).
Mentre le stelle stanno a guardare il forte si riempie delle note della migliore musica Rock degli ultimi quarant’anni suonate dalle giovanissime “Biker Sister’s Of Rock” che come l’anno scorso incantano rendendo difficile non seguire il ritmo della musica. La serata si spegne lasciando qualche speranza che le nefaste previsioni meteo siano errate.
La invece notte si scatena nei temporali che tormentano le terre della Lessinia, ma non solo, e il Forte al mattino diventa l’unico rifugio per ripararsi dalla pioggia che cade ancora copiosa.
Gli organizzatori monitorata la situazione e sentite le forze dell’ordine che segnalano anche frane lungo la tratta, decidono saggiamente di annullare il Lessinia Adventouring. Una decisione sofferta ma inevitabile ai fini della sicurezza!
Il MC Eat Sleep Ride però invece di deprimersi reagisce in puro stile Animal House…”Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare” e scatta un improvvisato, ma preciso e ben organizzato, seppur all’ultimo minuto, piano B! Si spostano le moto esposte nelle sale del Forte per far posto ai tavoli per una colazione comunitaria e poi diventare luogo di ritrovo in attesa del pranzo.
Già perché un manipolo di coraggiosi soci del sodalizio hanno intrapreso la missione di raggiungere il Rifugio Primaneve (Nel cuore della Lessinia a 1600 mt), dove era previsto il ristoro, per ritirare i famosi gnocchi di malga e le salsiccette con fagioli per poterli poi consumare, abbondantemente annaffiati da vini veronesi, in un caciaroso pranzo comunitario fatto di risate, sorrisi e tanta amicizia.
Di fronte a Giove Pluvio di più non si poteva fare, ma alla sua faccia gli organizzatori hanno dimostrato una efficienza e una capacità di reagire notevole.
La scelta di introdurre le prove di abilità il giorno prima ha permesso comunque di divertirsi e quindi accettare con serenità la comprensibile decisione dello Staff.
Al riparo del nostro furgone guardando le strade asfaltate allagate e la pioggia copiosa che ancora cadeva nel pomeriggio ha reso onore alla scelta di annullare l’evento.
Ha vinto Giove Pluvio, ma ha vinto anche il Moto Club Eat Sleep Ride dimostrando una maturità organizzativa e uno staff davvero efficiente anche nelle peggiori situazioni, affrontate sempre con un bel sorriso e la massima disponibilità.
CLASSIFICHE PROVA DI REGOLARITÀ E ABILITÀ
Moto moderne
⁃ Renato Zocchi
⁃ Magrini Diana
⁃ Concetto Paolo
Moto storiche
⁃ Riccardo Celli
⁃ Tommasini Flavio
⁃ Grisotto Stefano
Scrambler
⁃ Rossi Monica
⁃ Di Biase Simone
⁃ Marani Paolo
Lady
⁃ Magrini Diana
⁃ Rossi Monica
⁃ Rovizzi Elisa
✍️ Flap – AMotoMio
📸 Luca Ricci