Mototrek500: il mototurismo a squadre per scoprire le bellezze degli Appennini
Cos’è la Mototrek500?
MOTOTREK500 può assomigliare ad una competizione, ma non vuole essere una gara, tantomeno di velocità. È un divertente motoraid da vivere in compagnia, per scoprire itinerari talvolta nascosti degli Appennini in sella alla propria moto.
La sfida lanciata dagli organizzatori è quella di completare il percorso a tappe di 500km, partenza all’alba a squadre di due o tre partecipanti, che dovranno completare il percorso, “timbrando” il passaggio ad ogni stazione, tra un ristoro di salumi e un assaggio di formaggi tipici del territorio. Mototrek500 è un mix di emozioni da ricordare: tra sapori e paesaggi evocativi, guidando senza necessità di arrivare primi, anzi… con lo scopo e la voglia di stare assieme agli altri partecipanti, con cui condividere l’esperienza.
L’evento è organizzato dal Moto Club Pavia, con la collaborazione della Scuderia Asfalto&Polvere, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana.
Come funziona la manifestazione? Qual’è lo scopo?
Il premio ambito dai partecipanti è la medaglia di “Finisher”, proprio come alle maratone.
Per aggiudicarsela dovranno completare il passaggio in tutti e 16 punti di controllo. La navigazione ed il controllo dei passaggi nelle stazioni è garantita quest’anno dall’innovativo sistema WHIP (sviluppato da Gioele Meoni, figlio del compianto eroe dakariano Fabrizio Meoni) che permetterà di monitorare in tempo reale la posizione ed il percorso di ogni partecipante.
Per maggiori info: http://www.whip.live
“Questa è la terza edizione, in crescita sia come qualità che come partecipanti. Ci siamo fermati a 70 iscritti per volontà nostra, proprio per mantenere la giusta qualità dell’evento e rispettare la filosofia che vuole l’evento stesso come un modo di stare assieme. Vogliamo che alla fine di ogni mototrek500 tutti i partecipanti si conoscano per nome e siano diventati una bella compagnia, magari pronta a ritrovarsi anche per altri giri in moto.” Le parole di Massimo Tamburelli, organizzatore della manifestazione.
Tra gli equipaggi che parteciperanno troviamo anche il Vespa Club Pavia con una Vespa PX 150 e una Vespa 125 di inizio anni sessanta. Il Team Bassano Classics quest’anno parteciperà con un terzetto goliardico di piloti in sella a tre piccole Honda Monkey 125. Ci sarà anche il team di Motor Bike Expo, capitanato da Francesco Agnoletto – CEO della fiera dei motociclisti. Anche due agenti del Gruppo Sportivo Polizia Locale di Pavia : in sella alle Moto Morini X-Cape 650 d’ordinanza. Tra gli iscritti troviamo un gran numero di enduro e maxienduro, molte enduro BMW anni 80 e moto “stradali”: una bella varietà di mezzi, con partecipanti provenienti da tutta Italia, tra i quali un ospite d’onore: Alessandro “Ciro” De Petri, pilota capace di grandi imprese, leggenda della Dakar e dei grandi rally degli anni 90.
Il percorso quest’anno presenta strade davvero diverse tra loro, con ritmi di guida alternati tra curve ampie, con qualche allungo in alcune vallate e (tante!) tortuose arrampicate sui rilievi appenninici in un dedalo di strade perdute e piccoli borghi dove bisognerà porre molta attenzione alla navigazione. Si sale in quota più volte, raggiungendo i 1400 metri ed oltre; si scende al mare, a Chiavari e si ritorna in pianura scavalcando nuovamente gli Appennini, fino ad arrivare a Pavia dove si transiterà in pieno centro storico con un riordino nei pressi dell’Università. Infine si ripercorreranno i rilievi dell’Oltrepò per raggiungere l’arrivo a Varzi. I chilometri complessivi sono esattamente 485, da coprire in un tempo massimo di 14 ore e 30 minuti, ad una media di circa 33 orari. È confermata la partenza della prima squadra alle 5:30 di sabato 11 maggio, la chiusura della stazione di arrivo è pertanto prevista alle 20:00.