Una giornata all’insegna delle anteprime
La giornata del panorama Custom si apre con una costellazione di presentazioni in anteprima dei lavori dei migliori customizzatori italiani ed esteri. Fra le numerose novità, Abnormal Cycles ha rispettato la vocazione di lavorare solo su motociclette originali degli anni 20.
La nuovissima Racer nasce intorno a una Harley-Davidson 1200 cc del 1925, concepita per le corse sugli ovali di terra di quegli anni. Ha la particolarità di avere solo una marcia e l’avviamento a spinta. Samuele e “Zappa” hanno tribolato non poco per restaurarne e rimetterne in moto il V-twin, fermo da oltre 60 anni.
Trovare tutti i pezzi originali per completare questo splendido pezzo unico, è stata una autentica sfida.
I bergamaschi di PDF Motociclette presentano a Motor Bike Expo un sidecar che fonde magistralmente una H-D Softail Heritage 1450 cc del 2005 con un carrozzino tedesco Zeppelin degli anni 50.
Il sidecar è tutto lavorato a mano. “La difficoltà è stata trovare un vera armonia, realizzare un pezzo unico e lasciarvi la nostra inconfondibile impronta”, dicono i preparatori di PDF Motociclette.
Grazie anche al fascino immortale di materiali nobili come alluminio e ottone, il sidecar sprigiona la bellezza di una corsa con la macchina del tempo.
Lo specialista laziale nei custom d’ispirazione californiana Marinelli Moto ha portato a Verona un chopper dalla forcella lunga ben 3,30 metri.
Dotata di motore 1340 Evolution del 1986, ha lo stile che ricorda molto Sugar Bear, il noto customizzatore di Las Vegas.
Inguidabile? Tutt’altro: subito dopo la consegna, il proprietario l’ha guidata per oltre 6.000 chilometri. Un dato che conferma come questo tipo di moto ad alta artigianalità siano costruite anche per fare molta strada.