Borile e il suo nuovo motore tra le novità più interessanti di MBE 2024
Un motore con più rendimenti, meno consumi ed il ciclo di vita si allunga con minori interventi di manutenzione.
Borile Moto a Motor Bike Expo 2024 ha presentato un’importante novità, risultato di un progetto ideato e realizzato “in casa” dal “genio” veneto. I visitatori e gli operatori giunti a Verona hanno potuto vedere in anteprima un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi, denominato Crossbow, per il quale ha già ottenuto un brevetto sia italiano che internazionale. Si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente, sia in apertura che in chiusura.
La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti grazie alla mancata presenza di molle, bilancieri o catene. I tecnici della Borile assicurano che, a parità di cilindrata, si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allunga con minori interventi di manutenzione. Gli ingombri saranno ridotti ed anche le masse spostate più in basso renderanno più facile e fluida la guida. Terminati i test strutturali, di resistenza e al banco, i motori saranno installati su un modello della casa per le verifiche su strada.
“Motor Bike Expo 2024 può essere interpretato e sintetizzato nella presenza di espositori che realizzano veicoli e componenti straordinari, espressione del genio, della creatività, della passione. Intendo artigiani e professionisti entusiasti e, come tutti i nostri espositori, disponibili ad incontrare il pubblico, a raccontare le loro realizzazioni, a trasmettere le loro emozioni. Io, come visitatore, come appassionato, mi aspetto questo da MBE, una fiera “viva” che regali vibrazioni: pensiamo, anche per l’edizione 2024, di aver raggiunto questo obiettivo. La situazione del mercato-moto è molto positiva, sarebbe bello se l’onda di questa forte ripresa raggiungesse anche gli adolescenti: la moto corrisponde ad uno stile di vita sano, avvicina all’ambiente e porta alla socialità, per i più giovani potrebbe rappresentare una svolta verso stili di vita più equilibrati” Francesco Agnoletto, fondatore e CEO di Motor Bike Expo