Digger style: la linea dettata da Arlen Ness
Lunghe e basse, verniciature psichedeliche, kit turbo e carburatori da corsa…
Le Digger possono essere definite le dirette discendenti della “Chopper mania”, ma andiamo per passi.
Uno dei più grandi estimatori della cultura Chopper era senza dubbio Arlen Ness, accompagnato da grandi nomi che favorirono la diffusione di questa nuova corrente stilistica, tra i quali possiamo citare Dave Perewitz, Donnie Smith e Barry Cooney.
Le origini dello stile Digger
Si narra che questo nuovo stile trovi origine sia nel “Frisco Style” che tra i potenti e performanti “Dragster”. Sicuramente la combinazione dei due ha permesso ad Arlen di dare vita alla sua idea: da sempre coinvolto nella creazione di Frisco Chopper ed anche di moto drag-racer (profilo lungo e basso, comandi a pedale montati a metà o al posteriore, ampie modifiche al motore… Proprio come i loro “cugini” Frisco Chopper, i Digger erano stretti e lunghi, differenza fondamentale per distinguersi dalle gomme larghe dei drag racer.
Come si distingue una moto Digger
Durante il 1976 riviste come “Street Chopper” avevano sempre più Digger nelle loro copertine. Le caratteristiche di queste custom bike erano inconfondibili: lunghe e basse, serbatoi snelli a forma di bara o a prismi, verniciature psichedeliche e in molti casi incisioni sui coperchi dei bilancieri e cromature in abbondanza, in combinazione con compressori, kit turbo, carburatori da corsa su motori stranieri e nazionali. Per ottenere l’aspetto lungo e basso, di solito erano costruiti con telai con cannotto di sterzo allungato. Questi erano i sintomi collettivi della febbre dei Digger.
L’eccitazione per questo filone svanisce man mano a metà degli anni ’80: in quel periodo i motociclisti subirono il fascino di moto molto più grosse, più “muscle”, ma nonostante questa tendenza cominciasse ad imporsi, l’influenza di questo stile non è mai svanita completamente.
Se guardi attentamente un Chopper di nuova generazione ti accorgerai che ancora oggi riescono a subire l’influenza dello stile Digger, nonostante le decadi passate, è arrivato fino ai nostri giorni.
Ci vediamo al Custom District di MBE 2022
Alla prossima edizione del Motor Bike Expo 13/16 gennaio in fiera a Verona, all’interno del Custom District – nuovo progetto al padiglione 1 – potrai ammirare dal vivo tutte queste motociclette da sogno e vivere il tuo viaggio nel tempo nel mondo della cultura custom.