Meno di un mese a Eternal City 2024, Roma si prepara ad accogliere le “Eccellenze su Ruote”
Sabato 28 e domenica 29 settembre 8ª edizione di Eternal City Motorcycle Show
8ª edizione di Eternal City Motorcycle Show: la manifestazione che vanta il più grande parco demo ride della Capitale cambia location e punta ancora più in alto.
15 Case motociclistiche metteranno a disposizione del pubblico oltre 300 moto e 3.000 prove delle ultime novità sul mercato. Appuntamento al prestigioso Roma Convention Center “ La Nuvola”, sabato 28 e domenica 29 Settembre.
Una festa per gli appassionati
Eternal City è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati delle due ruote del centro-sud Italia. Nella scorsa edizione la manifestazione ha ospitato oltre 18.000 visitatori e 200 espositori, distribuiti su 9.000 mq (già diventati 15.000 mq interni e 4.000 mq di area esterna per la prossima edizione).
Si può definire un evento completo, che propone al pubblico l’intero ventaglio della proposta su due ruote: touring, naked, scrambler, cruiser, supersportive, custom e tantissime attività diverse come prove, shoopping di accessori e abbigliamento, arte, personalizzazione, talk, musica, street food, show e live performance…
Demo Ride – centinaia di nuovi modelli in prova
Il cuore dell’esperienza è senza dubbio garantita dai maggiori produttori, che partecipano a Eternal City con le ultime novità in prova per il pubblico: Aprilia, BMW Motorrad, BSA, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Indian Motorcycle, Kawasaki, KTM, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Royal Enfield, Triumph, Yamaha.
Gli appassionati avranno l’opportunità di partire dal piazzale del Roma Convention Center e di provare gli ultimi modelli in commercio tra le strade della Capitale e di godere di un’ampia scelta di mezzi, per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Eternal City può vantarsi di essere l’evento con il più grande parco demo ride di Roma.
La tradizione custom
La personalizzazione è di casa a Eternal City. La matrice di “evento dedicato alla cultura custom” delle prime edizioni continua… con l’esposizione delle special dei migliori preparatori da tutte le regioni italiane, da tutta Europa e con illustri personaggi da Stati Uniti, Middle East e Asia.
Il livello delle custom bike esposte è di altissimo livello, l’evento rappresenta un palcoscenico importante per tutta la scena, dalle realizzazioni “old style” a quelle “hi-tech” con gli ultimi accessori e soluzioni tecniche. Grande attenzione e risalto viene dato al mondo degli scooter e dei moped, che rappresentano un nuovo “capitolo” dell’evento, che apre le porte a nuove opportunità per espositori e customizzatori anche grazie alla collaborazione con il blog specializzato Scooterismo.it, che per l’occasione organizza lo scooter contest “Kickstart”.
Esposizione
Molto interessante l’esposizione con le ultime proposte dei produttori e distributori di accessori e abbigliamento, sia tecnico, che di tendenza.
Eternal City accoglie più di 200 espositori del settore, che rendono questa manifestazione unica nel suo genere, anche grazie ad una posizione strategica nel cuore di Roma, che garantisce un richiamo internazionale di aziende e pubblico.
I visitatori potranno entrare in contatto con novità tecnologiche e le ultime proposte del mercato. Gli stand propongono soluzioni utili ai motociclisti come protezioni, caschi, guanti, stivali, giacche… e tutto quello che serve per personalizzare al meglio la propria moto: sospensioni, impianti di scarico, selle, cerchi, pneumatici, luci, accessori vari… completano l’offerta tutti i “progetti speciali” dei rinomati artisti, preparatori, performer,… customizzazioni di ogni tipo, che superano i confini del settore delle due ruote, sfociando nella urban culture: longboard, skate, graffiti e tutto quello che può essere d’ispirazione alla produzione di serie.
Insomma, tantissimi motivi per visitare Eternal City sabato 28 e domenica 29 settembre e per immergersi in un weekend tutto da vivere e magari trovare quel pezzo che si stava cercando da tempo.
La nuova location
Inserito in un contesto dominato dal razionalismo architettonico degli anni Trenta e Quaranta, il Roma Convention Center “La Nuvola” è una struttura congressuale internazionale, strategica per la Città e per il Paese, progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas per Eur SpA con un approccio eco-compatibile e soluzioni tecnologicamente avanzate.
Sarà un’esperienza senza eguali per i visitatori in una location unica e di altissimo pregio. Una grande opportunità per sponsor, aziende, artigiani ed artisti che esporranno al suo interno.
Il Roma Convention Center si trova a pochi passi dal Palazzo dei Congressi, dove si è tenuta la manifestazione nelle ultime due edizioni. Perfettamente collegato con il centro città e facilmente raggiungibile dall’aeroporto e dalla stazione dei treni, anche grazie al servizio taxi e ai mezzi pubblici (a sole 5 fermate di metro dal centro).
Eternal City guarda avanti e lontano. Lo spazio è davvero spettacolare e tecnologicamente futuristico, un telo in fibra di vetro microforato avvolge la struttura in nervature d’acciaio ricordando una nuvola sospesa.
Non solo moto
Eternal City è l’evento delle “Eccellenze su ruote” – come recita lo slogan dell’edizione 2024 – e vuole esaltare la bellezza di mezzi eccellenti, sia a due che a quattro ruote: per questo sarà ancora più importante lo spazio dedicato alle custom cars americane, con i migliori car club e preparatori italiani e internazionali pronti a mettere in bella mostra le loro ultime incredibili macchine personalizzate in officina. Saranno presenti, come da tradizione, i Rumblers Car Club, Portoricano Car Club, ’50 Brothers, Viejitors Car Club e molti altri… come gli ospiti americani Rick Dorek, Alex Gambino e Woody del leggendario gruppo dei “Beatniks”.
L’arrivo della Transitalia Marathon
La decima edizione della Transitalia Marathon – evento adventouring tra i più importanti d’Europa – ha programmato la sua tappa d’arrivo proprio a Roma venerdì 27 settembre. Dal giorno seguente, a Eternal City, incontreremo i protagonisti di questo rally, che potranno accedere e parcheggiare gratuitamente all’evento. Ascolteremo i racconti della loro avventura, in uno dei talk organizzati dall’autorevole “penna” Pier Francesco Verlato di Rust & Glory e infine ci sarà un momento celebrativo per festeggiare la prima decade della manifestazione Riminese.
Ospiti internazionali e VIP attesi a “La Nuvola”
Tra i tanti ospiti provenienti da tutto il mondo saranno presenti nomi illustri come quello del californiano Cary Brobeck, ideatore della rivista specializzata Choppers Magazine. Altra presenza dagli Stati Uniti quella dell’artista Darren McKeag, disponibile a personalizzare oggetti e mezzi del pubblico direttamente all’evento. Dai Paesi Bassi non mancherà il noto fotografo Onno Weringa. Marcos Vazquez: customizer spagnolo conosciuto con il nome della sua officina “Free Kustom Cycles” che rappresenta anche Mooneyes Spain. La lista continua con il prestigioso nome finlandese di Marco Platu Planting, artista di Helsinki che si esibirà ad Eternal City con delle sessioni di live painting. Si attende conferma ufficiale anche di alcuni nomi dello spettacolo, come atleti e attori: presto gli organizzatori comunicheranno i nomi.