HAT Pavia-Sanremo: la 4ª edizione alla partenza!
200 partecipanti da Pavia a Sanremo su strade minori e sterrrate per 450 km di turismo ed avventura.
Attraversare tre regioni diverse non è cosa di poco conto per un evento motociclistico prevalentemente fuoristrada. Lombardia, Piemonte e Liguria. Lo scopo della Pavia Sanremo era proprio questo: unire la pianura Padana al mare Ligure attraversando gli Appennini del basso Piemonte. Offrire scenari e panorami diversi ai partecipanti, percorrere strade e terreni inediti su percorsi lontani dalle abitudini e al tempo stesso così vicini alle nostre case; scoprire una natura incontaminata e realtà storiche inaspettate in fondo a valli minori, nascoste. Questo è l’Adventouring, e questa è la HAT Pavia Sanremo.
Pavia, storica città lombarda, accoglierà i 200 motociclisti (di cui una quarantina esteri) che affrontano per la prima volta questa manifestazionepronti a vivere un nuovo magnifico viaggio-avventura che li porterà al mare di Sanremo attraverso una rete di strade prevalentemente a fondo naturale, sorprendentemente divertenti e sfidanti. Cairo Montenotte, nel cuore del Savonese, sarà la sede del riposo tra le due giornate di guida.
Ai partecipanti la possibilità di scelta di due percorsi in base al loro desidero di sfida ed alla esperienza: DISCOVERY (425 km) e CLASSIC (465 km), entrambi con sosta notturna a Cairo Montenotte, a circa metà percorso. Il tracciato DISCOVERY è studiato per chi si vuole avvicinare al mondo Adventouring in sella ad una maxi-enduro, con una percentuale di asfalto più alta e dove il fuoristrada è alla portata di chi ha un minimo d’esperienza. Il percorso CLASSIC è di livello “medio-facile”, con un tracciato poco più lungo con più tratti in fuoristrada a volte anche impegnativo. La partecipazione alla CLASSIC è per team di minimo 3 piloti, mentre la DISCOVERY si può percorrere anche in solitaria.
Tra i partecipanti, da segnalare un team di apripista d’eccezione, uno squadrone di sogno targato Husqvarna formato dal campione italiano motorally Jacopo Cerruti e dal dakariano Maurizio Gerini. Con loro Francesca Gasperi, pilota esperta con il sogno dell’Africa Eco Race 2022.
Il programma avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 15 luglio dove all’interno dell’HAT Village (posizionato nel centrale parcheggio di viale Gorizia) dove presso la nuova hospitality OVER200RIDERS si effettuerà il check-in dei partecipanti. Saranno presenti gli stand di alcuni partner HAT SERIES quali DAINESE, KTM, NOLAN, ANLAS, MOTOR BIKE EXPO e KLIM. A seguire il briefing dell’evento che si terrà nell’Aula Magna della prestigiosa Università di Pavia.
La partenza di sabato 17 luglio avverrà nella prima mattinata dall’HAT Village. Dal palco-partenza nel centro di Pavia, le tracce GPS seguiranno l’argine del Po per oltre 35 km, per poi tagliare verso Bosco Marengo e Monbaruzzo dove i due percorsi CLASSIC e DISCOVERY si dividono in due ristori diversi. Nel pomeriggio i due percorsi proseguiranno verso ovest e la provincia di Cuneo incrociandosi su percorsi differenti. La Classic affronterà un numero maggiore di tratti fuoristrada allungando così il suo tragitto, mentre la Discovery continuerà in scioltezza su percorsi più agevoli. Per tutti l’arrivo è a Cairo Montenotte (SV).
La ripartenza di domenica 18 luglio vedrà i percorsi proseguire insieme verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo porterà i motociclisti al Colle Melogno ed ai primi ristori di Garessio (Discovery) e Zuccarello (Classic). A seguire la parte novità per la Classic che sale da Caprauna verso Aquila D’Arroscia e scende su Pieve di Teco con numerosi km di sterrato inediti e panorami mozzafiato. Ancora due ristori aiuteranno i partecipanti contro il prevedibile caldo di questa stagione, a Rezzo ed alla Galleria Garezzo, che con i suoi 1770 mt d’altitudine è il punto più alto dell’evento. Una nuova separazione dei due percorsi porterà la traccia Classic sullo scenografico quanto impegnativo sterrato finale di Bajardo. Da qui, l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare.
Sarà un viaggio straordinario, realizzato su territori non certo spopolati o remoti come altri in Italia, ma non per questo privi di un loro fascino naturale ed anche selvaggio, spesso utilizzando vecchie strade di collegamento tra valli e piccoli borghi, strade sperdute dove i partecipanti non mancheranno di vivere un’avventura indimenticabile.
#HATseries #HATadventoufest #HATadventouring #HATexperience
Per maggiori info Nicola Poggio | +39 335.7417980 | info@hatventure.it