La nuova sfida di MBE: una moto da rally custom
“Ogni moto può trasformarsi in una nuova visione”
Da una necessità a volte nasce un’idea
Ecco che il team di MBE in collaborazione con Rebel X Sport ha trasformato questa moto da enduro in una vera adventure bike, duttile a tal punto da affrontare sia la pista da cross che i lunghi percorsi fuoristrada: una moto pronta a tutto per partecipare ai prossimi eventi di adventouring da protagonisti.
Gli appassionati del genere e i neofiti dell’offroad potranno godersi i contenuti che lo staff di Motor Bike Expo sta preparando con immagini, video e interviste che racconteranno il mondo dell’avventura in fuoristrada proprio “dall’interno”: camere on-board, chiacchiere coi protagonisti, un focus sulle novità moto e ovviamente senza dimenticare il mondo dell’heritage e dei modelli d’epoca che hanno fatto la storia.
La base di questa trasformazione è una Husqvarna FE 350 ed è stata personalizzata ed allestita nell’officina REBEL X Sport di Manuel Lucchese, pilota di fuoristrada e amico di MBE (per più edizioni anche insegnante ai nostri workshop con gli studenti di meccanica MBEducation).
Il kit preparato da Manuel non ha praticamente nulla di standard e ogni parte è nuova o rivista esteticamente, a partire dalle carene: sostituite con delle plastiche nere, su cui è stata realizzata una grafica ad hoc.
Il corpo fari è a LED e si caratterizza per i due “occhi” montati sulla torre che ospita un generoso parabrezza, facilmente rimovibile per apportare eventuali interventi alla parte frontale della moto, a seconda delle diverse destinazioni d’utilizzo.
Tornando ai fari, sono stati progettati per essere completamente regolabili e indipendenti dalla struttura frontale della moto, in questo modo seguono la direzione del manubrio nelle curve e aumentando la visibilità standard.
La parte interna della torre è strutturata per ospitare tutti gli strumenti necessari alla navigazione come il roadbook motorizzato, il gps ed il tripmaster, oltre ad essere compatibile con strumenti più semplici come smartphone e tablet per le avventure meno competitive.
Anche per questo sono state installate due porte USB con quick charge e display voltimetro.
I comandi extra, installati sul manubrio, sono predisposti per l’utilizzo di un roadbook oltre e due trip master contemporaneamente; mentre i comandi originali sono stati sostituiti con dei comandi da motocross, per favorirne le funzionalità nei passaggi più guidati.
Sempre all’interno della torre è stato progettato un vano per ospitare il kit per le emergenze, equipaggiato per il primo soccorso.
Il setup del serbatoio è completamente rivisto con un 12.5 litri, che nonostante garantisca maggiore autonomia, non sconvolge le caratteristiche estetiche della moto.
La sella full custom è rinforzata con una speciale spugna per favorire sia la comodità del pilota, che la guidabilità del mezzo, oltre a degli inserti rossi nella parte finale, pensati per aumentare il grip.
In conclusione: i parasteli e i paramani sono di provenienza fuoristradistica e sono stati personalizzati graficamente.
Il design grafico è, infatti, completamente rivisitato nei tradizionali colori di Motor Bike Expo: oltre al logo “MBE” posto nella parte anteriore, presenta nel fianchetto la firma “F.AGNOLETTO”, per rappresentare la passione per il fuoristrada che accomuna Francesco Agnoletto (CEO di MBE) e suo figlio Federico (a capo del dipartimento di Comunicazione).
“Questa moto rappresenta perfettamente la filosofia di MBE: ogni moto può essere customizzata indipendentemente dallo stile; ogni moto può ambire a diventare un pezzo unico, con un carattere nuovo; ogni moto può trasformarsi in una nuova visione e soprattutto si può adattare perfettamente all’utilizzo desiderato, proprio come un vestito di sartoria cucito su misura.
Questa bellissima Husqvarna FE 350, preparata da Rebel x Sport, ci accompagnerà nel prossimo tour di eventi adventouring e rally ride a cui parteciperemo… e perché no, magari in qualche rally africano… Vedremo!”.
La parole di Francesco Agnoletto
LA LISTA DELLE PARTI CUSTOMIZZATE
- Kit Torre Porta Strumentazione Rebel (Conforme al regolamento Dakar ed utilizzata da diversi piloti nelle ultime edizioni)
- Cupolino completo Rebel
- 2 Fari a Led da 15 watt ciascuno Rebel
- Porta Roadbook MigTec
- Tripmaster RNS
- Pulsantiera da Manubrio CNC per comandare Roadbook e 2 Tripmaster
- Cablaggio Corrente Plug&Play dedicato con scatola fusibili a 6 vie con led di errore
- Interruttore On/Off Led
- 2 Porte Quick Charge USB con Display Voltimetro
- Serbatoio maggiorato da 12.5 Litri Acerbis
- Supporto Manubrio CNC con Predisposizione per GPS
- GPS Garmin 276CX
- Spugna Sella dedicata rialzata di 2cm
- Copertina sella dedicata Factory Rally by Selle dalla Valle
- Kit Plastiche Complete Nere Ufo Plast
- Paramani Neri KTM Exc
- Parasteli GasGas Rossi
- Kit Grafica Completa dedicata in Crystal