Mr Martini celebra i suoi 25 anni a MBE 2020
Verona continua a tirare fuori dal suo cilindro rosso creazioni visionarie: Il suo stand a Motor Bike Expo 2020 sarà allestito con uno scenario tutto speciale che rappresenterà l’Arena, simbolo nel mondo della città scaligera. Al suo interno sarà svelata in anteprima assoluta la sua ultima opera: “ART-eria”, una special bike su base Triumph. Affianco a questa nuova creazione troveremo anche la “Venticinque” ed altre raffinate realizzazioni dell’atelier; oltre al primo libro di Mr Martini “Siamo ciò che costruiamo”, nato per festeggiare il 25° Anniversario di attività; segnando, di fatto, un pezzo di storia delle moto customizzate.
É il 1994 quando presenta sul mercato la sua prima special.
Se Nicola Martini si occupa di moto da un quarto di secolo, il suo brand Mr Martini come lo conosciamo oggi è nato nel 2003.
La sua attività non si è fermata solo alle due ruote, ma con il suo showroom in perfetto stile inglese e il proprio laboratorio è diventato un’icona di riferimento nel motociclismo a 360°.
Negli anni è stato un susseguirsi di nuove avventure, prima il ristorante Special Mr Martini, che gli ha dato la possibilità di accogliere gli appassionati unendo la passione per le due ruote a quella per la cucina di qualità, successivamente, in collaborazione con il figlio Matteo, sono nate le collezioni di abbigliamento in stile pop, per passare in seguito al mondo dell’interior design con il progetto BigSuite; ma le avventure non sono finite qui… “Sono il Cappellaio Matto: così mi definiscono.
Il genio è il mio tratto distintivo. Siamo ciò che costruiamo il mio motto. Semplicità, passione, libertà, follia e impegno costante gli ingredienti della mia lunga carriera.”
Giovane e antesignana, la sua ultima “creatura” La Venticinque, visionaria come lui, che racconta – tramite due display integrati alla carenatura della moto – i venticinque anni di attività ed è stata creata appositamente per la ricorrenza.
Nata sulla base di una Ducati Gt 1000 del 2008, l’idea è stata quella di presentare una moto che esprimesse in pieno la sua filosofia. “Non è stato semplice – dice Mr Martini – dovevo esprimere tutto in una motocicletta, ma come?”. Ne è uscita, come sempre, un’idea geniale: connettività e infotainment per la prima volta entrano in casa Martini. Chi l’avrebbe mai pensata una cosa del genere?
Le carenature sono un elemento di design che Martini aveva ideato per Ducati qualche anno fa ma non erano mai state prodotte, è “bastato” integrare i due display per renderle ancora più uniche e dare loro nuova vita. Anche la scelta della gamma cromatica è particolare. Per i colori Mr Martini si è ispirato a vecchi cataloghi Ducati. La sella è in pelle rossa come il colore del suo cilindro.
Gli scarichi in titanio sono stati creati e forniti da Zard, i cerchi a raggi Kineo sono avvolti da pneumatici Metzeler che alzano decisamente il livello delle componenti tecnico estetiche della moto. “Mr Martini sfugge alle definizioni e ti spiazza come un bambino dispettoso e straordinariamente abile a giocare a nascondino: ti sembra di averlo intravisto dietro quella tenda, poi la sposti e lui non c’è, era altrove. Ti ha fatto tana libera tutti. La sua vita è come un’overdose positiva di emozioni, un’euforia in cui è difficile distinguere il sonno dalla veglia, l’allucinazione dalla realtà. É un sognatore che ha deciso di investire tutto in libertà di pensiero, andando spesso controcorrente e iniziando a creare qualcosa di unico.
Il suo stile si muove al di fuori delle regole della moda e supera i canoni estetici convenzionali. Le sue creazioni hanno un’immagine forte, il suo gusto e la sua ispirazione sono un mix tra passato e futuro. Il suo marchio esce dagli schemi ma rimane accessibile a chiunque voglia immergersi un nuovo magico mondo.
“Mr Martini non è solo una tendenza o una semplice moda ma è la scrittura di una storia tutta italiana, fatta di affetti, genio e passione, che regala alla cultura custom, all’ispirazione di stile e all’intera arte in generale, la bellezza duratura, quella che va al di là delle mode del tempo”. Fabio Cormio
Le crazioni sapientemente costruite in questi 25 anni hanno portato Nicola a vendere la sua arte in Russia, Giappone, Stati Uniti, Germania, Corea, Portogallo, Francia e altri Paesi del mondo. Con ogni moto si ritrova quindi un passaggio importante della carriera di Mr Martini, ciascuna è simbolo non solo di vita personale, ma è sintomo di un particolare clima, crisi, avvenimento o mutamento.
Dalla famiglia delle Triumph Jerolamo, alle Harley, per passare poi alle due moto rappresentative nate dalla collaborazione con Kawasaki, a progetti realizzati per Scrambler Ducati e numerose altre special che hanno guadagnato le copertine delle riviste di mezzo mondo. Mr Martini ha partecipato come espositore a tutte le edizioni di Motor Bike Expo e nel Salone 2020 è possibile incontrarlo all’interno del suo stand al padiglione 4, tradizionalmente dedicato alle “SPECIAL”.