Marc Marquez vincitore ad Austin?
Questo fine settimana, la MotoGP farà tappa in Texas.
Questo fine settimana, la MotoGP 2024 farà tappa sul circuito di Austin in Texas: a nostro avviso, non ci sono troppi potenziali vincitori: Marc Marquez vincerà entrambe le gare.
I vincitori della MotoGP 2024 ad Austin
Il circuito di Austin presenta circa 20 curve. Questo lo rende estremamente tortuoso e guidato. Sbagliare curva 1 è fatale per l’intero giro. Tenersi stretti in uscita e fare delle linee conservative, a lungo andare si rivela più che produttivo. Per farlo, occorre utilizzare molto il corpo per inserire la moto in curva. Non è quindi una pista per chi fa del gomito a terra un must have. Bisogna anzitutto esser rapidi nei cambi di direzione. Ma anche scorrevoli in percorrenza a moto piegata. Non è indispensabile frenare più avanti di tutti. Succede anche nel T1 di Misano, ad esempio, dove aspettare di raddrizzare la moto per accelerare con decisione è controproducente. Sia per il cronometro che per la vita delle gomme.
Ben eDucati
Ducati dominerà, forte del suo grande equilibrio sia sul giro secco della qualifica, che nella costanza sul passo gara. Oltre ad avere la capacità di essere veloce anche su delle traiettorie alternative. Per passare, l’avversario difficilmente troverà spazio. E quando lo troverà, dovrà riuscire a tenere la traiettoria interna. Con delle Desmosedici così performanti, non è semplice.
Verosimilmente, Honda farà fatica. Apparentemente più favorite le Aprilia e soprattutto le KTM. Un rookie come Pedro Acosta arriverà sul podio. E, per quanto strano possa sembrare, Fabio Quartararo lotterà per il podio. La sua cattiveria permane e, forse, stavolta la moto potrebbe venirgli incontro. E sarebbe un ottima suggellazione per la rinnovata intesa.
Chi è il favorito?
Non ci prendiamo rischi. Marc Marquez sarà vincente, tanto in Sprint Race che in Gara. Ma non pensate Enea Bastianini stia li a guardare. La sua guida molto definita gli consente di portare tanta velocità in ingresso, senza penalizzare l’uscita di curva. E conservando gomma per gli ultimi giri. E Pecco Bagnaia? Non per sfiducia (ci mancherebbe!) ma non lo vediamo propenso a rischiare su una pista così. Il suo 2024 è partito bene e come tale deve proseguire.
Il TotoGP
Sprint Race
1 Marc Marquez
2 Pedro Acosta
3 Maverick Vinales
Gara
1 Marc Marquez
2 Enea Bastianini
3 Brad Binder