Questo fine settimana la MotoGP 2024 farà tappa sul circuito di Assen in Olanda
Il nostro favorito per la vittoria di domenica è Maverick Viñales
Come sappiamo dalla storia Assen premia i piloti vecchio stile. Scorrevoli, veloci a centro curva e coraggiosi nel fare a quei 10-15 km/h in più i curvoni. Una scuola da minimoto che con le vecchie 2 tempi ci ha fatto vedere belle gare. Non si vedranno staccate al limite, visto che perdere velocità in ingresso qui è pericoloso.
Dal momento che saranno curvoni velocissimi, i piloti giusti tenderanno a far scivolare il posteriore per innescare un po’ di sovrasterzo e girare. Attenzione, però: questa tattica è tanto utile a gomma nuova (e meno stancante per i piloti), quanto penalizzante a fine gara. Negli ultimi giri, i piloti della nuova generazione potrebbero averne un poco di più.
Loro, no?
Le moto della vittoria saranno le Ducati, come sempre. Motore potente contenuto da un’elettronica al top. Tanta stabilità sul veloce, anche per via delle appendici aerodinamiche. Non riusciranno però a scappare, anche per via del layout così liscio che raggruppa molto i piloti (succede così anche a Phillip Island).
Fate attenzione all’Aprilia. Forte di un telaio tremendamente equilibrato, nello stretto sarà una moto molto agile e capace di trovare traiettorie alternative, forse più che la Ducati. Con un pilota come Maverick Vinales, più lungimirante in ottica gara che esplosivo nel giro secco, potrà puntare seriamente alla vittoria. Tanto dipenderà dalla testa con la quale si approccerà al weekend.
Non ti scordar mai di lui
Di chi? Ma di Pedro Acosta, claro. Il 2 volte Campione del Mondo è deciso a piazzare la sua prima bandierina in MotoGP. E se la pista di Assen garantisce sempre gare avvicinenti, lui sarà sicuramente della partita. Oltre a questo, la peculiare natura del tracciato olandese tende più di altri a nascondere e mascherare delle magagne tecniche. Non sappiamo cosa potrà essere di Honda, che invece si salva solo nei cambi di direzione più stretti.
Sprint Race:
1 Marc Marquez
2 Aleix Espargaro
3 Pecco Bagnaia
Gara:
1 Maverick Vinales
2 Aleix Espargaro
3 Pedro Acosta