MotoGP, a Barcellona va in scena il GP di Catalogna
Noi ci aspettiamo vincitori autoctoni. Ma non solo per fattore campo.
I vincitori della MotoGP 2024 in Catalunya
Il circuito di Catalunya presenta un layout scorrevole e veloce. Curve ampie che tornano molto indietro. Ricordiamo anche la staccata di curva 1 a destra, dove si può attaccare, a patto di essere rapidi a richiamare la moto per il cambio di direzione a sinistra per la 2. Oppure in curva 5, dove stare stretti e fare poca strada fa guadagnare molto.
Premiati i piloti che riescono ad “allungare i rettilinei” riducendo all’osso i tempi in piega (e viene in mente Pedro Acosta), ma in maniera sinuosa e senza interruzioni (qui invece pensiamo a Dani Pedrosa). Su queste curve così ampie, sporgersi dalla moto e terminare la piega prima possibile da un grande vantaggio.
Lei e lei
Non vediamo granché in forma la KTM. La sua naturalezza nell’inserimento le sarà amica nei cambi di direzione 1-2 e 7-8, ma nelle curve dove serve una percorrenza veloce, le mancherà un pelo di stabilità. Una dote che avranno le Ducati, a patto di trovar sempre strada libera e poter fare le proprie linee, soprattutto nelle frenate. Ricordiamo che queste ultime sono tutte in discesa..
Ma qualora queste ultime fossero occupate da delle Aprilia, sarebbe un problema. Le moto di Noale non sono ancora altrettanto veloci che le Ducati, ma sanno come neutralizzare la concorrenza. Soprattutto con piloti dalla staccata calibrata ma profonda, tipo…Aleix Espargaro. Sai che bello vincere davanti al pubblico di casa?
Doncs
Aleix su questa pista ha fatto le buche, al pari di suo fratello Pol, Alex Rins, Tito Rabat, Dani Pedrosa, i fratelli Alex e Marc Marquez etc. Ecco, non mi sento di mettere Marc in cima al podio: forte di una staccata molto forte ed un ingresso in curva molto deciso, il pilota di Cervera fatica visibilmente di più a scaricare i cavalli in uscita di curva. E non è solo questione di Desmosedici GP23 e GP24.
Bene per Pedro Acosta che, a costo di buttarsi in terra, lotterà per la vittoria contro qualche Ducati. Di chi? lo scopriremo tra un po’. La pole la vedo verosimilmente in mano a Pecco Bagnaia, ma in gara lo vedo intrappolato tra piloti che rispetto a lui hanno molto meno da perdere.
Vai con i podi, così andiamo a dormire.
Sprint Race
1 Jorge Martin
2 Pedro Acosta
3 Pecco Bagnaia
Gara
1 Aleix Espargaro
2 Pedro Acosta
3 Pecco Bagnaia