MotoGP 2024: Questo fine settimana la MotoGP fa tappa al Sachsenring
Bagnaia domina ottenendo pole, vittoria sia nella Sprint Race che nella gara lunga e giri veloci. Più di così…
Quello del Sachsenring è il circuito più curioso del campionato. Il suo layout è estremamente tortuoso e guidato. Ci sono notevoli variazioni altimetriche. Mancano le grandi staccate, ma ci sono tante curve da raccordare perfettamente tra loro. A vincere saranno le linee corrette e la riduzione dello sforzo fisico.
Ecco, possiamo dire che, contrariamente che altrove (Sepang, Rio Hondo e Buriram), al Sachsenring essere precisi nelle linee sarà il fattore più importante. Abbiamo quindi selezionato un pilota scorrevole e molto più efficace in ingresso curva che in uscita (Marc Marquez). Ed un pilota che in sella economizza gli sforzi…vincendo comunque.
Ti devo dire…vi devo dire
Ducati favorita, come sempre. Non tanto per la complessiva superiorità del pacchetto, quanto per l’efficacia dell’elettronica e sulla costanza di rendimento sulla lunga distanza. Non mi stupirei se a fare la pole fosse invece un’Aprilia. Una moto agile ma relativamente carente nella trazione in uscita di curva. Ma qui si apre progressivamente.
Pedro Acosta veloce, soprattutto in prova. Ma non è questa una pista in cui i piloti KTM possono verosimilmente primeggiare. Qui si guida puliti, senza derapate e show vari. Si, il Marc Marquez che ci ha vinto per ben 10 anni di fila, qui guidava diversamente che su altri tracciati.
Ricordati cosa successe l’ultima volta
Ho forse inopinatamente estromesso Jorge Martin dalla rosa dei vincitori ed un motivo c’è. Lo spagnolo sta facendo le valigie alla volta di Noale (VE) e non è interesse di Ducati mandarlo via da Borgo Panigale (BO) con un titolo mondiale in più. Per giunta, in un team satellite.
Preparatevi ad un Enea Bastianini in forma ed un Fabio Quartararo meno in difficoltà che altrove. Qui le magagne tecniche non emergono.
I podi, ragazzi.
Sprint Race:
1 Pecco Bagnaia
2 Marc Marquez
3 Jorge Martin
Gara:
1 Marc Marquez
2 Enea Bastianini
3 Jorge Martin