MotoGP 2024: Enea Bastianini vince il GP d’Inghilterra
Bastianini domina a Silverstone, vincendo sprint race e gara
Come osi?
Dopo delle prove brillanti, rosse di fuoco come le Ducati che le dominano, Aleix Espargaro conquista la pole position in sella alla sua Aprilia RS-GP. Piccoli barlumi di speranza per chiunque guidi una delle altre moto. Barlumi che però restano confinati alle prove. In partenza, le rosse di Borgo Panigale (BO) vanno davanti creando un muraglia…emiliana.
Alto o basso?
In testa ci va Jorge Martin, seguito da Enea Bastianini. Lo spagnolo utilizza un assetto molto basso, che rende la sua Desmosedici GP24 più neutra, stabile e fisica nei cambi di direzione; l’italiano opta invece per una moto più alta ed agile, efficace su una gamma più ampia di traiettorie. E data la larghezza di Silverstone, avrà ragione.
Dopo qualche giro di studio, Bestia supera Martinator che, nel frattempo sembra aver finito la gomma. In realtà, ammetterà di aver dovuto impostare mappe più conservative per arrivare a fine gara con la benzina. Cadono sia Marc Marquez che Pecco Bagnaia, traditi: il primo dalla foga di recuperare; il secondo da un assetto non in linea con la sua guida, così perfetta ed esigente.
Ci risiamo
Al via, tutti scattano sfogando sulla manopola del gas le loro aspirazioni, frustrazioni e vendette personali contro questo e quel pilota. Jorge Martin e Pecco Bagnaia guadagnano la testa della corsa, in linea con la classifica generale. Qualche posizione più indietro, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio ingaggiano un duello da vedere e rivedere.
Lì davanti, la gara volge al termine con Jorge Martin che vola verso la vitto…NO! C’è Enea Bastianini che, prima induce Pecco Bagnaia all’errore, poi supera Jorge Martin e si mette comodamente davanti. Esattamente come ieri, ne aveva di più e lo ha dimostrato.
Facciamo un passo indietro
Con un il 3° posto della Gara e per via della caduta nella Sprint Race, Pecco Bagnaia perde la testa della classifica iridata ed accusa ora 8 punti da Jorge Martin. Marc Marquez chiude la Gara al 4° posto, primo dei piloti aventi la Ducati Desmosedici GP23. Ma la prima vittoria in sella alla rossa non è ancora arrivata