MotoGP 2024: Questo weekend la MotoGP fa tappa a Silverstone
Il pronostico di Smanettoni.net da la Ducati favorita al GP d’Inghilterra
Silverstone è una pista bellissima, sia pur inusuale per un tracciato britannico. Carreggiata piuttosto larga e pochissime variazioni altimetriche. Tantissimi i cambi di direzione e le S, che il pilota deve affrontare con il timing giusto e, soprattutto, senza abbandonare la linea ideale. Dopotutto, la pista è larga e va sfruttata tutta, stando meno piegati possibile.
Nelle S più veloci occorre guadagnare trazione per i successivi rettilinei, non potendo contare su inutili derapate. Insomma, al pilota è richiesta sia agilità che generosità nelle pieghe. E prepararsi al cambio di ritmo causato dal drop delle gomme. Qui potrebbe essere più evidente che altrove.
Cosa vuoi di più dalla vita?
A vincere sarà una Ducati. Le moto di Borgo Panigale sono di gran lunga le moto più equilibrate della griglia. Qualcuno potrebbe ricordarmi che già nel 2022 Maverick Viñales su Aprilia sfiorò la vittoria (come ampiamente previsto), ma dobbiamo controbattere che lo scorso anno la casa di Noale beneficiava di preziosi ausili, ora persi.
E poi, la velocità sul dritto c’è; la percorrenza a centro curva, idem; la trazione in accelerazione, non ne parliamo neanche. Ci sarà da soffrire un po’ nelle S più strette, ma si recupera sia prima che dopo. Occhio comunque alle Aprilia.
Dove li posizioniamo?
A ragion veduta del nostro pronostico, si tratta di spiegare dove posizionarli. Vedo un Pedro Acosta potenzialmente offensivo sulla breve distanza, dove Pecco Bagnaia non rischia per metà punteggio. Il Campione del Mondo attuale lo vedo più preparato “al galoppo”, domenica.
Vi diamo i podi?
Sprint Race:
1 Aleix Espargaró
2 Jorge Martin
3 Pecco Bagnaia
Gara:
1 Pecco Bagnaia
2 Jorge Martin
3 Marc Márquez