WorldSBK 2024 Misano: chi sarà il vincitore?
Questo fine settimana, il WorldSBK farà tappa sul circuito di Misano: il vincitore da noi individuato sarebbe Nicolò Bulega. Ma attenti anche ad altri.
Come sappiamo dalla storia, Misano è una pista piccola e relativamente lenta. Tradotto: un fuoriclasse riesce a fare meno differenza che altrove. Così come un mezzo relativamente inferiore può penalizzare meno il pilota rispetto ad altre piste. Serve fare tanta velocità di percorrenza nel T1 e nel T4, dove occorre un mezzo bilanciato e neutro, ma anche precisione nelle linee da parte del pilota.
Soprattutto, troviamo il Curvone che è una curva in cui non basta essere precisi: per andar forte occorre anche aggiungere molto coraggio. Soprattutto, è una pista in cui il pilota si muove molto per stabilizzare al meglio la moto.
Fuori di testa!
C’è un T2 con staccate decise e ripartenze da 1° marcia, dove invece la trazione data da un centraggio più arretrato aiuterà molto. Pur a costo di sacrificare la maneggevolezza e l’ingresso in curva. Per contro, avere una moto bassa e molto sterzante sarà un’ottima scelta per i cambi di direzione senza troppi sbacchettamenti.
Non conterà molto avere un motore potentissimo come quello della Honda; bensì piacerà un’erogazione fluida e corposa in stile Yamaha. A poco serve la guida “a molla” (busto fuori e moto dritta) in stile Bautista se non si è anche scorrevoli. E Nicolò Bulega sembra riuscirci bene.
Vedo…vedo che…
Alla fine, Toprak Razgatlioglu sembra tecnicamente messo bene: profondo come nessuno in staccata, ha una moto però macchinosa da far girare. Il tutto mentre Jonathan Rea venderà cara la pelle al Curvone in sella alla sua Yamaha R1. Dopotutto, le lacune vanno pur arginate.
Vediamo un Michael Rinaldi discretamente in forma, vista anche la conoscenza del territorio e l’ottimo mezzo del quale comunque dispone. Una previsione travestita da augurio: Danilo Petrucci sul podio, perlomeno in Superpole Race.
E alla fine vi diciamo questo:
Gara 1: Toprak Razgatlioglu
Superpole Race: Nicolò Bulega
Gara 2: Nicolò Bulega