WorldSBK 2024 Most: Il pronostico di Smanettoni.net
Questo fine settimana la WorldSBK farà tappa sul circuito di Most in Repubblica Ceca
Il vincitore del WorldSBK a Most
Il circuito ceco somiglia sotto alcuni aspetti a Donington Park, dove si è corso la scorsa settimana. Carreggiata non troppo larga e rettilineo non troppo lungo. Tanti cambi di direzione a tutto gas e curve da raccordare come sulla cara vecchia Brno. Una staccata forte in Curva 1 dove non bisogna esagerare. Pena una ripartenza in più. Il pilota dovrà essere bravo a seguire millimetricamente le linee ideali. Anche qui, la precisione chirurgica conta più della scorrevolezza. Ed anche modulare il riaggancio del gas in uscita di curva. Quello più della staccata profonda. Ecco perché menzioniamo Bulega.
Più dietro che davanti
Essendoci tanti cambi di direzione ad alta velocità, e poche staccate violente, non è indispensabile un anteriore granitico. Occorre piuttosto un posteriore che sorregga bene le sollecitazioni in accelerazione, che spesso avviene a moto dritta. Quindi, ci sarà anche un’elettronica abbastanza aperta, libera, pur a patto di qualche scuotimento in più. Per quel che riguarda il motore, il riferimento della categoria è sempre Ducati. Fluido e corposo sin dai regimi più bassi, allunga benissimo (fermo restando il taglio dei giri recentemente introdotto). La potenza in alto delle Honda non è male, così come quella della BMW. Ma entrambe sono un po’ più nervose. Ecco perché ho menzionato Toprak.
Ci si vede a metà strada
A questo punto, sarà una sfida al fotofinish. Normalmente avremmo messo Raz come unico vincitore, ma sentiamo che anche l’italiano in sella Ducati Panigale V4R possa fare altrettanto bene. E poi c’è anche da fare un discorso agonistico. Bulega non vince dalla sua prima gara nel WorldSBK a Phillip Island e, dotato della moto migliore della griglia, pensiamo che ci tenga a recuperare terreno. E questa può essere la pista giusta. Ma intanto vi do i vincitori delle prossime 3 gare, ok? Gara 1: Toprak Razgatlioglu Superpole Race: Toprak Razgatlioglu Gara 2: Nicolò Bulega.