WorldSBK Portimão 2024: Il pronostico di Smanettoni.net
Toprak Razgatlioglu il favorito per il GP del Portogallo
Il circuito portoghese è altamente adrenalinico. Continue curve e controcurve, in pendenza e contropendenza. Punti ciechi dei quali ci si rende conto solo percorrendoli. Ed un rettilineo da ben oltre 300 km/h seguito da una staccatona in discesa. Da pelo, insomma. Sullo stomaco e nella gestione di traiettorie, gas e freno.
Con queste premesse è facile intuire che su un circuito simile vincano i piloti coraggiosi, prevalendo su quelli più tecnic (che invece rendono meglio altrove). Non servono acrobazie in sella per tenere dritta la moto. Meglio anzi palleggiarla tra le cosce per dominarne l’impennata. Con 250 cv, ogni mancata parzializzazione del gas si traduce in bizze.
Lei ma solo con lui
Ah la moto! Da una parte troviamo le Ducati estremamente a punto, competitive ovunque e con diverse configurazioni. Ma contro il binomio turco-bavarese c’è poco da fare. Al netto delle tanto conclamate concessioni. Su piste del genere, i piloti le concessioni le hanno già “di serie”. Prendete un qualsiasi fotogramma in uscita di curva.
Le solite due Yamaha che si affacceranno. Speriamo anche Jonathan Rea sia della partita. Piste del genere gli tirano fuori l’estro dei tempi del BSB. Di sicuro andranno forte Andrea Locatelli e, ci scommetto, Dominique Aegerter. Axel Bassani potrà rifarsi di un inizio di stagione sotto le aspettative (a dispetto delle premesse). Azzarderei anche un Michael Rinaldi in lotta per la Top5, ma forse è sperare troppo.
Rimettiamo in ordine le idee
Allora: vediamo se ho capito bene. Favorite le Ducati, ma la BMW di Toprak di più. Tanti candidati per la vittoria, ma vincerà sempre lo stesso. Saranno 3 gare emozionanti ma già ne conosciamo il finale. Cosa le guardiamo a fare? Perché non siamo dei semplici bookmakers, bensì degli appassionati.
Vi diamo i nomi dei vincitori:
Gara 1: Toprak
Superpole Race: Razgatlioglu
Gara 2: ancora Toprak Razgatlioglu