Chopper & Custom Show – The Legendary Reunion 1995 – 2021
Doppiato il traguardo del quarto di secolo, Motor Bike Expo e celebra le proprie radici, esponendo alcune delle più belle special e dei customizer che furono protagonisti del Chopper & Custom Show
Era il 1995 e, a Padova, nasceva il Chopper & Custom Show: un evento dedicato alla cultura Biker italiana che destò da subito l’interesse degli appassionati.
La manifestazione, pensata proprio per gli appassionati di Harley (ancora poche) e custom giapponesi, rappresentò da subito qualcosa di nuovo ed entusiasmò anche la platea di chi il custom lo faceva per lavoro: produttori di accessori, costruttori di motociclette “Special”, gente che, in un modo o nell’altro, della passione per le lunghe forcelle aveva trovato il modo di fare una professione.
Così, Chopper & Custom Show divenne presto l’evento per eccellenza, l’appuntamento invernale a cui tutti i biker volevano presenziare e al quale nessun customizer “di livello” avrebbe potuto mancare.
Bike Hospital, Boccin, Taraky, Carlo Colombo o Custombike, tanto per citare alcuni degli espositori della prima ora, arrivando poi alle star internazionali che, anno dopo anno, cominciarono a mettersi in fila per non mancare: da Arlen Ness a Paul Yaffe, da Jesse James a Paul Teutul Sr., e poi ancora Russell Mitchell, Cyril Huze, Jeff Decker, Indian Larry, Bob Seger, senza contare i tantissimi grandi nomi europei come Fred Kodlin, Marcus Waltz, Battistinis.
Tutti i più grandi, insomma, hanno sfilato al Chopper & Custom Show, magari portando a casa un trofeo conquistato nei bike show, che anno dopo anno sono divenuti sempre più prestigiosi.
In occasione dell’edizione 2021, dopo oltre 25 anni, al Motor Bike Expo di Verona torneranno i pezzi unici che hanno contribuito a diffondere la cultura Custom nel nostro paese: le moto che hanno trionfato nei Bike Show, sono state protagoniste delle copertine delle più importanti riviste di settore e hanno animato le notti insonni degli appassionati. Insomma, a Verona dal 18 al 20 giugno si potrà ammirare una selezione delle più importanti Special d’autore degli anni ’90!
La Reunion di Chopper & Custom Show vedrà nuovamente insieme alcune delle special più famose dell’epopea custom italiana, insieme agli specialisti che le crearono, spesso anticipando tendenze ed inventando soluzioni tecniche che, semplicemente, non si erano mai viste prima.
Tra i customizer che parteciperanno con le loro special alla Reunion, una lunga sfilata di nomi celebri del calibro di Battistinis, Ht Garage 95, Bepy Moto Service, Bike In Black, Ace Of Spades, Custombike, Special Project Custom, Motor Factory e Motoranda.
Special guest la Harley-Davidson XLRD “STP” di proprietà di Paola Somma (immortalata anche dal designer Ray Drea, a capo del reparto stilistico di Harley-Davidson Motor Company), ma anche il celebre dragster di Adriano Zanoni, in arte Taraky, scomparso nel 2017.