Scopri le 16 moto che si contendono l’MBE Award 2021
I migliori preparatori italiani si sfideranno in un torneo con una nuova formula a eliminazione diretta. Il vincitore strapperà un pass per la competizione mondiale.
Il concorso per custom bikes più ambito dell’anno sbarca sul digitale: la nuova sfida di MBE Award 2021 si giocherà nelle pagine social della fiera più grande al mondo dedicata alla moto personalizzata.
LA PRIMA REALIZZAZIONE CHE VI PRESENTIAMO
È LA “RACER” DI ABNORMAL CYCLES
La moto è una Harley Davidson da corsa degli anni ’20. Tutta fatta a mano… tutta da scoprire, attraverso il racconto del preparatore Samuele Reali.
BERTOLINI MOTORCYCLES DREAMS VI PRESENTA LA CHICANA
SELEZIONATA PER IL CONTEST
La linea pulita e la verniciatura sono i fondamenti su cui si è basata la progettazione di Bertolini per questa fantastica Harley-Davidson. Nel video tutti i dettagli della customizzazione raccontati da Gianpietro.
BOCCIN CUSTOM CYCLES PRESENTA LA LONG FINGER,
CHOPPER OLD STYLE ANNI ’60
Questo incredibile chopper è in nomination tra le migliori 16 custom bike che concorrono per l’ambito premio “The King of Italy”. La moto è completamente realizzata nell’officina di Eraclea (Venezia) e Lorenzo ce la racconta in tutti i suoi raffinati dettagli.
MOTO OFFICINA BOLDI SPECIAL & CO.
IN CONCORSO PER DIVENTARE “KING OF ITALY”
La moto è una BMW R65 del 1981 customizzata in stile scrambler e realizzata per celebrare i primi 40 anni di attività dell’officina. Emanuele ci racconta come si costruisce una tassellata tutta Special!
LA “BLIZZARD” DI BOMAN KUSTOM BIKE
È PRONTA ALLA SFIDA DIGITALE DI MBE AWARD 2021
Una special creata attorno allo Shoveled 1200 del ’74 con un telaio progettato completamente da Boman e impreziosito da soluzioni di pregio assoluto come l’ammortizzatore “girder” Ohlins a miscelazione, realizzato appositamente per questa custom bike, proprio come il forcellone posteriore.
Accessori Rebuffini Parts for Harley Davidson e KessTech completano questa tempesta del custom.
“LA FENICE”, UNA BMW K100 RS RICOSTRUITA COMPLETAMENTE
DALL’OFFICINA BOTTEGA BASTARDA
Il motore potenziato a 1120cc, la centralina creata appositamente a mappatura variabile e con cambio elettronico, permettono a questa special di portare i CV da 90 a 110. Le rifiniture estetiche sono innumerevoli e gli accessori montati arricchiscono e completano questo prodotto artigianale tutto romagnolo.
LA “ACTARUS” ESPRIME TUTTA LA TRADIZIONE
DI DMC TOYS 4 MEN
Una Harley-Davidson Panhead FL del 1956 costruita nell’officina di Asti con titanio, acciaio, ottone… e attenzione maniacale per ogni dettaglio. Demi ci spiega perché dovrebbe essere lui “The King of Italy” grazie alla sua custom bike!
ED SPECIAL HA COSTRUITO QUESTA FULL CUSTOM
SU BASE HARLEY-DAVIDSON NIGHT ROD SPECIAL
“Labirinto Mentale” è la numero 10 di una serie limitata di 11 creazioni e le carene sono cesellate con un motivo che rimanda proprio al disegno di un labirinto. Il forcellone monobraccio, il sistema di scarico e altre parti fondamentali sono “handmade”, mentre altri componenti come le piastre di sterzo sono state create sfruttando la tecnologia della stampa 3D.
Emiliano Damia sarà in grado di stupire gli appassionati di MBE a tal punto da diventare “The King of Italy”?
LA GHISARAMA È L’ULTIMO PROGETTO DI HAZARD MOTORCYCLES
La special, ispirata alle street racer anni ’70 ed impreziosita di dettagli e accessori nautici che richiamano l’iconico motoscafo Riva. Hazard è alla ricerca di un mare di voti per condurlo al titolo di “King of Italy”
LA CAFE RACER DI MATTEUCCI SU BASE BMW K75
COMPLETAMENTE RIVISITATA
Per la creazione di questa special Matteucci si è ispirato ad un “serpente velenoso”, il “Daboia”, che dà nome e forme al progetto. Tantissimi gli accessori come le sospensioni rovesciate Ohlins e lo scarico SC Project, di pregevole fattura soprattutto le lavorazioni su telaio e sovrastrutture.
Metteucci avrà abbastanza veleno per trasformare i suoi avversari in prede?
“BLACK MAGIC” È LA NUOVA CREATURA
SU BASE H-D SPORTSTER (1991) DI ALESSIO MATTIAZZI
Il punto di forza di questa custom bike è la passione dei suoi preparatori per l’handmade, tutto quello che era possibile fare a mano è stato fatto. Completano l’opera la verniciatura by 70’s Helmets, di cui Alessio fa parte da diversi anni.
Userà la magia oscura per arrivare al traguardo davanti ai suoi avversari?
LA CALAVERA È UN SOFTAIL FATBOY 1450 CHICANO STYLE
REALIZZATA DA MC CYCLES
I punti di forza di questa special si trovano senza dubbio nelle sospensioni pneumatiche e nella possibilità di utilizzarla “Key less” grazie ad una app completamente dedicata e personalizzata. Ovviamente è grande anche il lavoro per le modifiche strutturali ed estetiche, in vero stile messicano! Farà forza sugli “amigos” per essere portata alla vittoria.
LA BIG BOB DI MR MARTINI È UNA TRIUMPH ROCKET III
CON INCONFONDIBILE STILE BRITISH
Fiore all’occhiello della Big Bob è certamente il serbatoio, spostato dalla sua naturale ubicazione e posizionato sotto la sella. Mr Martini ci assicura che anche la guidabilità, oltre all’estetica, ne ha giovato. Sarà così “Special” da arrivare fino in fondo all’edizione digitale di MBE Award?
SU BASE H-D SHOVELHEAD, LA “ALEX DREAM”
È UNA CUSTOM BIKE COMPLETAMENTE ARTIGIANALE
La moto è stata realizzata da Niko Bikes e presentata in anteprima mondiale in fiera a Verona in occasione di Motor Bike Expo 2021. La lista delle modifiche è davvero infinita, la sua punta di diamante è la raffinatezza delle cromature che la caratterizzano in ogni sua parte. Lo stesso Niko ci spiega le lavorazioni più importanti, provando a convincervi perché il titolo di “The King of Italy” dovrebbe aggiudicarselo la sua officina di Roma.
LA YAMAHA XSR700 È LA BASE DELLA “THE BULL”
DA CUI OFFICINE GP DESIGN È PARTITO
Una Special con la carenatura dettata dalla lavorazione del carbonio; scarico completamente progettato e costruito con la collaborazione di fidati professionisti; accessori ricavati dal pieno e luci custom a led. Il pneumatico tassellato completa il carattere di “The Bull” per una corrida tutta da combattere fino al premio di “King of Italy” di MBE Award 2021.
VINTAGE CUSTOM BIKE DEL 1927 “FORGIATA” A MANO
DALL’OFFICINA PDF DI BERGAMO
PDF Punto di Fuga ha fatto di questo motore Harley-Davidson JD 8 valvole un capolavoro handmade. Serbatoio e parafango sono fatti a mano e completano il progetto pedane, marmitte, manubrio, telaio completamente modificato e leveraggi del cambio. Franky e Stefano ci spiegano perché la loro dovrebbe essere la più “bella del reame” di MBE!
Scopri l’MBE Award 2021