Franco Picco scrive un’altra incredibile pagina dei Rally raid
A 65 anni conclude la Dakar 2021. Siamo orgogliosi di aver partecipato come main partner a questa avventura. Giù il cappello per FRANCO THE LEGEND!
Franco Picco scrive un’altra pagina memorabile dei grandi rally raid. A 65 anni compiuti il 4 ottobre scorso, 36 anni dopo il suo debutto alla Paris-Dakar 1985, senza l’assistenza di un meccanico come prevede la categoria “malle moto” Original by Motul, l’inossidabile pilota veneto ha chiuso la sua trentesima presenza alla maratona motoristica più dura al mondo al 43° posto!
Pilota ufficiale nelle grandi Paris-Dakar degli anni 80 e 90, poi nuovamente in gara da pilota privato in Sud America, con questa sua meravigliosa partecipazione alla edizione 2021 in Arabia Saudita Franco Picco è Leggenda dei Tre Continenti.
« È stata dura anche questa ultima tappa – ha detto Franco Picco – Ho trovato qualche tratto divertente dove ho anche aperto un po’ il gas, ma sui sassi e sul duro non ho voluto rischiare.
Ho scelto la strategia con cui ho impostato tutta la gara: evitare inconvenienti nei tratti brutti ed impegnarmi sul terreno che più mi piace, ovvero su sabbia e dune.
In questa gara ho sofferto sicuramente la poca confidenza con la mia nuova moto Husqvarna, e solo verso la fine ho trovato la condizione e la messa a punto giusta. Dopo la quarta tappa ho cominciato a sentire la fatica, ma soprattutto mi ha tormentato il freddo intenso delle partenze prima dell’alba. »
« Non ho mai perso la fiducia, ho sempre pensato che lottando con tenacia ce l’avrei fatta. Solo nella decima giornata, totalmente sconfortato da un mio errore di navigazione e qualche problema tecnico, ho pensato di dovermi fermare, ma ritirarsi in una impresa come questa non è una decisione che si prende facilmente! Quindi ho tirato dritto stringendo i denti ed eccomi arrivato: in quest’ultima giornata ho fatto la migliore prestazione di tappa, un 39° posto. Guadagno un’altra posizione nelle generale e chiudo la mia Dakar 2021 al 43° posto.
Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me: la mia famiglia, gli sponsor, gli amici, i media che hanno raccontato questa impresa, chi mi ha aiutato anche nella parte tecnica e supportato nella comunicazione, anche sui social.
È una grande soddisfazione, è una grande gioia! All’arrivo dell’ultima speciale ho lanciato un urlo di gioia e mi sono commosso! Grazie a tutti! Grazie Grazie Grazie! »
DAKAR 2021
FRANCO PICCO
HUSQVARNA
43° ASSOLUTO
11° MALLE MOTO ORIGINAL BY MOTUL
2° DEI PILOTI ITALIANI
Credits:
TambooGarage
Franco Picco Adventures Team
Contatti Stampa: +39 377 0858.819
Email: posta@tamboogarage.com
Copyright © 2021 Franco Picco Adventures