CIV 2024 Misano: Pirro vince la gara in notturna della Racing Night
Serata di pura passione e adrenalina al Misano World Circuit
Dal palo
Il collaudatore Ducati scatta come un fulmine dalla pole position. Dietro di lui, Alessandro Delbianco gli si aggancia e riesce a tenersi molto vicino. Hai visto mai un piccolo errore. Ma Michele Pirro è così: preciso, efficace, impeccabile. Come se non bastasse, coadiuvato da una moto completa e competitiva. Allora Delbianco deve lavorare di fantasia: ingressi in curva e staccate a costante rischio di chiusura; accelerazioni con il posteriore che pompa. Ma Michele non sbaglia mai.
Entriamo al parco
All’ingresso di Curva 1, nella Variante del Parco, Alex entra perentorio su Michele. E’ troppo incattivito per preoccuparsi di andare largo. La gloria vale per poche curve, dal momento che al Curvone (il punto più veloce e pericoloso del tracciato) Michele è già di nuovo davanti. Neppure oggi ce n’è, nonostante sperassimo che la variante della gara notturna aggiungesse un po’ di pepe alla competizione. Alla fine, la testa della classifica è sempre più sua. Anche per rifarsi di un 2023 che…
E tutti gli altri?
Non si legga il focus sui primi due come una denigrazione di tutti gli altri. Il punto è che dalla 3° posizione in poi (ottenuta da Luca Bernardi ai danni di Dominique Aegerter), sembrava di descrivere un’altra gara. Ah già, Dominique Aegerter. Il pilota del WorldSBK scende in pista a Misano per una wildcard e, contrariamente a Lucas Mahias nel 2021, non domina tutti i turni. Ma incassa il colpo e porta a casa.
Tempi di lenta risalita per Luca Vitali e Simone Saltarelli: le loro Honda non sono ancora pronte per il colpaccio qui a Misano. Il loro anteriore così solido e granitico le rende molto fisiche nello stretto e non ci sono rettilinei abbastanza lunghi per valorizzare la grande potenza del loro motore.
Rubrica a cura di