Questo fine settimana la MotoGP farà tappa a Le Mans, ecco il nostro pronostico
Abbiamo individuato in Enea Bastianini e Maverick Viñales i vincitori. Ecco perché
La pista di Le Mans ha delle curve strette ed un asfalto particolarmente ondulato. Buon per i piloti che riescono a girare stretti “in un fazzoletto”: non è un caso che chi guida cucito al cordolo senza sporgersi troppo con il busto riesca ad andar comunque forte. Ben accette le pieghe reali (cioè della moto), almeno finché le gomme tengono. Dopodiché, si dovrà ovviare altrimenti. Soprattutto, accelerare e frenare con gentilezza. Le ripartenze dalla 2° marcia sono tante e le Michelin potrebbero non durare.
Le moto italiane saranno ancora una volta regine. Avvantaggiate le Ducati: nel primo velocissimo curvone dopo il traguardo serve stabilità (è una pista dove si raggiunge la velocità massima leggermente in piega) e nelle ripartenze di seconda marcia occorre trazione. Aprilia favorite nelle S più strette (dopo il crash dello scorso anno, Pecco Bagnaia lo sa bene) e nelle curve di percorrenza pura da media velocità.
Non vediamo le KTM particolarmente incisive. Ci sono troppi punti dove una moto può fare la differenza in trazione ed in accelerazione rispetto ad altre. Vero che l’enfant prodige Pedro Acosta farà di tutto per spiccare, ma i limiti del mezzo tarperanno le sue ali. Non tanto nel corpo a corpo della Sprint Race, bensì nel ritmo sulla lunga distanza della gara. Discorso che si amplifica per la Yamaha con Fabio Quartararo.
A chi andrà lo scettro fortunato? Se parliamo di Ducati factory, scommettiamo più su Enea Bastianini che non su Pecco Bagnaia. Jorge Martin farà la solita pole da record, ma in gara insorgerà contro qualche problema. Dei piloti Aprilia, vedrei bene Maverick Vinales: la presa di confidenza con l’avantreno della RS-GP è stata lenta e difficoltosa. Ma adesso è solida. Non vedo particolarmente in forma Marc Marquez: vero che il suo feeling cresce di sessione in sessione, ma Le Mans non mi sembra la pista giusta per il colpaccio. Ma magari ci smentirà seccamente.
I podi, così chiariamo:
Sprint Race:
1 Enea Bastianini
2 Pedro Acosta
3 Jorge Martin
Gara:
1 Maverick Viñales
2 Pecco Bagnaia
3 Brad Binder