MotoGP Germania 2024: Martin cade al penultimo giro e Bagnaia vince davanti ai fratelli Marquez
Pecco Bagnaia diventa leader del mondiale dopo la vittoria del GP del Sachsenring
Dopo delle prove molto fertili, Jorge Martin conquista la pole position. Alla partenza della Sprint Race, un filo di marasma aiuta Pecco Bagnaia ad andare davanti. Insieme a lui, un insolito Miguel Oliveira che sgomita per ritagliarsi un ruolo. Anche Aprilia dovrà tenerne conto.
Ma la finzione scenica dura poco. Non appena lo spagnolo del team Pramac guadagna la testa della corsa, è una cavalcata solitaria verso la vittoria. Pecco fa buon viso a cattiva sorte e si prepara per una Domenica movimentata.
Adesso viene il bello
I due ducatisti in piena lotta per la testa della classifica mondiale partono come lanciati da una fionda. Stavolta Martin protegge l’interno e Bagnaia si mette dietro. Molto dietro. Al punto che da dietro spunta una Ducati viola. Ma come? Ma Jorge non era davanti? Alex e Marc guidano le moto di Gresini, più chiare. Allora è proprio Franco Morbidelli. Il romano ci delizia con una bagarre per il podio nel suo stile: pulito, composto e…divertente. Chiuderà 5° con la consapevolezza di essere tornato su.
Non prima di essersi toccato con Marc Marquez in Curva 1. Largo l’italiano; stretto lo spagnolo. Chi ha ragione? Gli spettatori che si sono divertiti.
Polvere di punti
Ad un certo punto, un gran polverone invade gli schermi delle regie internazionali: Jorge Martin è caduto in Curva 1, per aver pinzato troppo. Adesso sono a pari punti con Pecco Bagnaia. Il mondiale (ri)comincia adesso. Ma dietro non è finita. Anzi, è appena cominciata.
Archiviato il contatto con Morbidelli, Marc Marquez vuole tornare su. Sistema al volo Enea Bastianini e si mette comodo dietro al fratello Alex. Dietro? No, dai. No, non lo fare. Non ti mettere strane idee in testa. Troppo tardi.
Fratelli di sangue
Marc è un cannibale. E che davanti abbia il suo acerrimo rivale in campionato oppure il fratello con il quale convive da sempre, a Cervera prima con i genitori e poi da solo, o a Madrid, il suo obiettivo è mostrargli il codino. Niente sconti. Con i suoi ingressi in curva così veloci e scorrevoli, l’8 volte Campione del Mondo si porta davanti al fratello e chiude con un 2° posto una rimonta iniziata dalla 13° casella.
Adesso inizia la pausa estiva. I piloti si riposeranno senza abbassare la guardia; si godranno la vita, l’estate, il sole ed il mare senza esagerare. E si alleneranno per tornare in pista più cattivo che mai.