MotoGP Aragón 2024: Ducati e Marquez a caccia della vittoria
Ducati e Aprilia si preparano a dominare, mentre Marquez cerca il primo trionfo stagionale
Questo fine settimana, la MotoGP 2024 farà tappa al circuito di Aragón, uno dei tracciati più completi e tecnici dell’intero campionato. Ecco i piloti che vediamo favoriti per la vittoria, accompagnati da una breve spiegazione.
I favoriti per la vittoria della MotoGP 2024 ad Aragón
Come sappiamo dalla teoria, quello di Aragon è uno dei circuiti più completi dell’intero campionato. Curve lente, medie e veloci, cambi di direzione e staccate, sia in salita che in discesa. Non è un caso che il WorldSBK provi proprio qui. Al pilota è richiesto adattamento.
Una guida old style paga abbastanza, come vediamo nelle gare più belle di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Una più moderna aiuta a risparmiare gomma e uscire meglio dalle curve lente. Come quella che immette sul rettilineo dietro (da lì Marc Marquez farà fatica). Ma quando il flow sembra ormai conclamato, arriva Curva 1. Una staccata in discesa dove: in gara si frena prima del traguardo; in qualifica, per chiudere il giro buono, dopo.
Lei per questo e lei per quello
Tanto per cambiare, favorite le Ducati. La loro trazione in uscita di curva le aiuterà a scaricare la grande potenza sul rettilineo. Così come nel velocissimo raccordo 9-10-11, considerata la loro stabilità. Ma attenzione ad Aprilia: nel cambio di direzione tra curva 8 e 9 (il cavatappi) o tra 14 e 15 la loro agilità e rigidezza sarà un’arma letale.
Non vedo spunti brillanti per Yamaha. Per elevata che possa essere la loro velocità di percorrenza nel T1 o tra curva 16 e 17, se troveranno sulla loro strada qualche Honda piantata a massima piega…sarà difficile sbarazzarsene. KTM veloce con Pedro Acosta. Brad Binder ci farà vedere bei traversi nella staccata di Curva 1 ma per vincere occorrerà altro.
Fosse la volta buona
Ora, Jorge Martin è più inviperito che mai: Ducati non gli ha dato ciò che lui chiedeva e vuole rifarsi a tutti i costi. Pecco Bagnaia guida divinamente una moto che ormai è parte di lui. In tutto questo Marc Marquez non ha ancora vinto la sua prima gara con la Ducati. E non gli restano troppe piste adatte fino a fine stagione.
Dai con i podi di Sabato e Domenica.
Sprint Race:
1. Pecco Bagnaia
2. Jorge Martin
3. Enea Bastianini
Gara
1. Marc Marquez
2. Jorge Martin
3. Pecco Bagnaia