Prima tappa del Campionato Italiano FMI di Motorally e Raid TT per il nostro Bottu
Alessandro Botturi “Adesso non ho più scuse, dovrò cercare di vincere tutte le altre gare”
“Adesso non ho più scuse, dovrò cercare di vincere tutte le altre gare”. Esordisce così Alessandro Botturi il giorno dopo il rientro dalla trasferta toscana di Riotorto, dimostrando ancora una volta che non c’è spazio per la delusione, e ancor meno per le recriminazioni.
Il weekend delle prime prove del Campionato Italiano FMI di Motorally e Raid TT era cominciato nel migliore dei modi, con una bella vittoria di classe nel prologo, giovedì, e una partenza al fulmicotone nella prima tappa del venerdì, ma un errore di navigazione aveva finito per compromettere la prestazione della prima giornata di gara del Raid TT lasciando Alessandro Botturi fuori dal podio, in quarta posizione, nonostante un secondo nella seconda prova speciale da poco meno di 27 chilometri.
Il giorno dopo, seconda di Raid TT e prima di Motorally 2024, il campione di Lumezzane era partito con il vento in poppa e neanche l’acquazzone lo aveva fermato portandolo nel tardo pomeriggio in decima posizione assoluta, seconda di classe. L’ultima giornata doveva essere quella decisiva, quella che stabiliva se la trasferta, la prima della stagione, sarebbe stata buona, e invece una scivolata nella prova speciale da quasi 34 chilometri metteva fine ai giochi.
“Il fondo non era semplice, bagnato e scivoloso, e così dopo poco più di dieci chilometri sono scivolato: una sciocchezza, la moto quasi non ha toccato terra, io sono saltato in sella e sono ripartito e solo alla prima curva mi sono reso conto che non avevo più la leva del freno anteriore.
Al termine del settore mancavano in quel momento 23 chilometri e ho dovuto farli ad un ritmo assolutamente inferiore a quello che avrei voluto. In discesa dovevo controllare la mia Yamaha e scendere con la prima marcia: è stata tosta, ma sono riuscito ad arrivare a fine prova.
Purtroppo avevano annullato la prima speciale della giornata e quindi non avevo spazio per recuperare. Ho portato a casa un buon fettucciato, ultimo settore del weekend, ma nella classifica assoluta l’ho pagata: un settimo posto mi sta davvero stretto”.
Ma il “Bottu Nazionale” non è certo tipo da abbattersi, sorride e conferma “Adesso non posso più sbagliare, dovrò vincere tutte le altre prove” e con uno sguardo sornione e un bel sorriso parla degli avversari.
“È stata una bella gara, abbiamo dimostrato il nostro potenziale e gli avversari hanno fatto lo stesso, sono sempre più convinto che sarà un bel campionato. A Riotorto ho osservato le altre squadre contro le quali combattiamo e sono sicuro che ci divertiremo. La mia squadra, CF Racing di Fabrizio Carcano e il mio compagno di squadra, Matteo Drusiani, sono stati bravissimi e andando avanti otterremo grandi risultati, non ho alcun dubbio. Gli altri piloti sono preparati e molto allenati, e io mi sento benissimo; ce la metteremo tutta”. Il tempo di riposarsi, oggi a casa e domani si riparte, destinazione Marocco, ancora test sulla Ténéré 700 World Raid e ancora allenamento.