Il vincitore del WorldSBK 2024 ad Assen sarà Jonathan Rea?
Questo fine settimana la WorldSBK ad Assen e noi abbiamo individuato Rea come possibile vincitore.
Il vincitore del WorldSBK 2024 ad Assen
Assen è una pista old style. Scorrevole e velocissima, include poche ripartenze da bassa velocità. Bannati i 4 in linea a scoppi regolari (i quali diventano più nervosi quando entrano in coppia). Ma soprattutto la carreggiata è stretta. La precisione nelle linee è vitale. Non conviene forzare una singola curva per guadagnare un decimo, se poi si perde mezzo secondo nello strappo successivo.
Non è indispensabile il gomito a terra, cosa con la quale Johnny ha arricchito la sua guida solo nel 2020-2021. Ma soprattutto, a cosa serve forzare le staccate, se poi le accelerazioni successive iniziano sotto-coppia?
Il cavaliere ce lo abbiamo…ma il cavallo?
La Yamaha R1 ha le fisique du role. Telaio comunicativo, percorrenza veloce a centro curva (forse solo la BMW è in grado di affiancarla e forse forse fare un pelino meglio). Motore dall’erogazione lineare. Questo conserverà le gomme che, a fine gara, produrranno belle derapate sui curvoni da 5° piena. Ma anche ai piloti che, superati in staccata dalle Ducati e Honda, dovranno dare gas su una traiettoria “sbagliata” in 2° marcia.
Non vediamo una Ducati “onnivincente”. Kawasaki potrebbe mascherare le sue debolezze, anche beneficiando di piloti grintosi come Alex Lowes ed Axel Bassani. Quest’ultimo non andrà così male come nelle gare passate. Le potentissime e rabbiose Honda saranno in gabbia. La loro elettronica farà gli straordinari per tutta la gara.
Non manca più nessuno
Preparatevi a delle gare di gruppo. Nessuno potrà scappare e chiunque ci proverà, verrà braccato da un’altra moto che eccelle nei suoi punti deboli. E a questo punto si vedrà la cattiveria di Nicolò Bulega che, pur andando fortissimo dai test, non ci ha ancora mostrato una bella lotta fatta bene contro chi guida la sua stessa moto. Pur andando più forte di lui.
Ci farà divertire Andrea Iannone, che su piste come Assen può esprimere tutta la sua grinta. A partire dal suo scatto: da manuale.
TotoSBK
Gara 1: Jonathan Rea
Superpole Race: Andrea Iannone
Gara 2: Jonathan Rea