Quello che devi sapere sulla WorldSBK 2024 prima dell’inizio della stagione
Al via questo weekend a Phillip Island il Mondiale delle “derivate di serie”
Phillip Island. Australian Round. Unica tappa extraeuropea del calendario Superbike 2024. Sarà un inizio di stagione con tantissime novità ed incognite, con tanti cambi di “sella” in una inaspettata girandola di piloti e team… diverse innovazioni tecnologiche e variazioni di regolamento. Sabato 24 e domenica 25 febbraio si scriverà l’inizio di un nuovo capitolo della storia del mondiale SBK.
Tra i tanti movimenti, una certezza: quella di Alvaro Bautista, l’uomo da battere, Campione del mondo in carica che naturalmente si riconferma alla guida del Team ufficiale Aruba.it Racing Ducati, dopo i due titoli consecutivi. Tra i principali contendenti ci sarà senza dubbio l’iridato 2021 Toprak Razgatlioglu, già velocissimo nei test, sulla sua nuova BMW M1000RR, come quella del compagno di squadra Michael Van Der Mark. Inedita anche la veste del “cannibale” Jonathan Rea, che interrompe il “matrimonio” di 120 vittorie con Kawasaki per vestire i colori del Team ufficiale Pata Yamaha, in sella alla YZF R1.
Sulle Panigale V4 i “nostri” Nicolò Bulega (Campione del mondo SSP 2023) – per il Team Ducati Aruba.it; Michael Rinaldi per il Team Motocorsa; Danilo Petrucci per il Team Barni Spark e l’attesissimo Andrea Iannone, che ritorna alle competizioni ufficiali con il team Goeleven. Andrea Locatelli, invece, continuerà il suo percorso con il Team Yamaha Pata Prometeon e Axel Bassani scenderà in pista con il Team ufficiale Kawasaki Racing.
Il Team Honda HRC in questa stagione 2024 continuerà a parlare spagnolo, saranno ancora Iker Lecuona e Xavi Vierge a guidare le CBR1000 RR-R.
Numerosa la compagine britannica con ben sei piloti: i fratelli Alex e Sam Lowes, rispettivamente nei team Kawasaki ufficiale e Ducati Ele Marc VDS; Bradley Ray per il team Yamaha MotoXracing; Scott Redding correrà con Bonovo Action BMW; Terran McKenzie per Petronas su Honda ed il già citato, sei volte campione del mondo, Jonathan Rea.
Completano la griglia dei 23 piloti ufficiali, lo statunitense Garrett Gerloff su BMW; il pilota dalla Malesia classe 1998 Adam Norrodin su Honda Petronas, l’esperto Tito Rabat per Puccetti Racing – Kawasaki e i tre piloti Yamaha Dominique Aegerter (Svizzera), Remy Gardner (Australia) e Philipp Oettl (Germania).
Tanti i cambiamenti anche sul piano regolamentare. Il più significativo è quello dell’introduzione del “peso minimo”: i piloti più leggeri dovranno infatti aggiungere del peso in base alla differenza rispetto al carico di riferimento pari a 80kg. Gli atleti sotto tale soglia saranno obbligati ad aggiungere mezzo chilo per ogni chilo di differenza. Ad esempio, un pilota che pesa 70kg, dovrà aggiungere 5kg alla sua moto. Al massimo si aggiungeranno 10kg per moto.
Meno carburante a disposizione, i serbatoi saranno ridotti a 21 litri, inoltre da questa stagione il 40% del carburante utilizzato deve provenire da origine non fossile. Tutte misure per incrementare la sostenibilità all’interno del paddock.
Approfondendo l’argomento le norme si infittiscono sul piano tecnico con modifiche al processo di concessioni, cambiamenti nella riduzione dei giri del motore in determinate situazioni particolari (superconcessione) e nuove penalità sull’allocazione del motore… I più precisi potranno trovare tutte le novità a questo LINK.
“Ci sono diversi cambiamenti per il 2024, provando a mantenere l’equilibrio e le chance per tutti i costruttori. L’introduzione della regola relativa al peso, gli aggiustamenti in termini di giri al minuto, la riduzione legata alla capacità del serbatoio, gli aggiornamenti alle superconcessioni ma non solo sul piano del telaio come è stato fino al 2023 ma anche sotto l’aspetto del motore. […] Abbiamo ottimi piloti, team e persone dietro le quinte che consentono che tutto ciò accada, quindi sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto. Questi sono gli aspetti chiave che spingono ad accendere la TV e a godersi lo spettacolo” Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo WorldSBK
Per il pubblico italiano le gare saranno trasmesse da SKY e la classe Superbike anche da TV8, sia in diretta che in replica.
SKY
Sabato 24 febbraio
SBK libere 3: ore 00:00
Superpole: ore 03:00
SSP: ore 4:30
SBK gara 1: ore 6:00
Domenica 25 febbraio
SBK Superpole Race: ore 3:00
Supersport gara 2: ore 4:30
Superbike gara 2: ore 6:00
TV8
Sabato 24 febbraio
Superbike, Gara 1: ore 6:00 – replica 14:00
Domenica 25 febbraio
Superbike, Superpole Race: ore 3:00
Superbike, Gara 2: ore 6:00 – replica 13:15
Tutto pronto quindi, inizia la stagione 2024 della World Superbike e quella che a tutti gli effetti sembra essere “L’inizio di una nuova era”.